Il Napoli sbanca anche l’Olimpico: Mertens firma la doppietta che stende la Roma (0-2)
ROMA. Dopo San Siro il Napoli sbanca anche l’Olimpico conquistando tre punti fondamentali per la rincorsa ad un posto in Champions. Una doppietta di Mertens nel primo tempo regala il successo agli azzurri, che non vincevano tre partite di fila dalle prime tre giornate di campionato.
Si chiude così a punteggio pieno la temibile doppia trasferta che il calendario aveva riservato al Napoli in questo scorcio di stagione.
Gattuso si è affidato a Ospina per la porta, a Hysaj al posto dello squalificato Di Lorenzo, alla coppia centrale Maksimovic-Koulibaly e a Mario Rui sulla sinistra. In mediana il collaudato tandem Demme-Fabian Ruiz, mentre in attacco parte Mertens titolare supportato da Insigne a sinistra, Politano a destra e Zielinski trequartista.
I primi minuti sono dedicati allo studio reciproco. Al 5’ Insigne aggancia un bel cross ma il suo tiro non inquadra la porta. I giallorossi replicano al 17’con Dzeko che controlla un preciso passaggio ma calcia rasoterra centralmente e Ospina blocca senza affanni.
Il match si infiamma al 22’: Insigne recupera un buon pallone e serve Zielinski, che da buona posizione in area lascia partire un diagonale che termina di poco sul fondo.
Come all’andata, però, la partita si sblocca con un calcio di punizione. Questa volta a calciarla, invece di Insigne è Mertens: il belga con destro chirurgico non sbaglia e buca Pau Lopez regalando il vantaggio al Napoli (0-1). È il sesto gol in campionato per Mertens (il settimo in stagione).
Al 34’ gli azzurri offrono ancora spettacolo e trovano ancora il gol. L’azione parte ancora dal piede di Insigne, Politano fa sponda di testa per l’accorrente Mertens che sempre di testa non può sbagliare e insacca il 2-0.
La Roma reagisce tre minuti dopo, con una girata al volo ravvicinata di Cristante che Ospina con un balzo manda in corner.
Nella ripresa la Roma prova a fare la partita per provare a recuperare lo svantaggio. Ma i primi sussulti arrivano solo al 55’. Prima Insigne ha una buona chance in area ma calcia in braccio a Pau Lopez. I capitolini replicano con Pedro che può sfruttare una corta respinta della difesa azzurra ma il tiro si perde alto sopra la traversa.
Al 61’ l’occasione più ghiotta per la Roma: Koulibaly regala un pallone agli avversari, il tiro di Pellegrini si stampa sul palo alla sinistra di Ospina e si perde sul fondo. Il Napoli replica un minuto dopo con Zielinski che si incunea in area ma il tiro da posizione decentrata è facile preda del portiere.
Al 65’ Gattuso inserisce Osimhen per Mertens, la Roma risponde con Perez, Villar e Mayoral al posto di Dzeko, Diawara e Pedro. Più tardi è la volta di Elmas e Lozano, al ritorno dopo un mese e mezzo di assenza, per Zielinski e Politano.
La Roma mantiene il possesso palla, ma al tiro si rivede al 78’ con Perez dal limite: la mira però sbagliata e la sfera vola oltre la traversa. Gli azzurri rispondono con una buona percussione di Elmas, finalizzata da una conclusione di Koulibaly che termina però alle stelle.
All’81’ un tiro-cross di Karsdorp mette in apprensione Ospina, che è costretto a ripiegare in corner. La Roma inserisce Kumbulla per Pellegrini. Maksimovic accusa un risentimento muscolare e lascia il posto a Manolas, mentre Bakayoko prende il posto di Insigne, che ha subito un colpo poco prima.
Il Napoli mantiene lo stesso assetto, con Fabian Ruiz avanzato di centrocampo e Bakayoko a far coppia con Demme (ed Elmas a sinistra al posto di Insigne).
La Roma anche nei minuti finali non riesce a creare veri pericoli al Napoli e la partita termina senza altre emozioni dopo i 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Il Napoli porta a casa altri tre punti fondamentali per la rincorsa alla zona Champions. Foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
ROMA-NAPOLI 0-2 (0-2)
27′ e 34′ Mertens
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Lo. Pellegrini (83′ Kumbulla), Diawara (67′ Villar), Spinazzola; Pedro (67′ Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko (67′ Borja Mayoral). All. Fonseca
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic (86′ Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano (73′ Lozano), Zielinski (73′ Elmas), Insigne (86′ Bakayoko); Mertens (66′ Osimhen). All. Gattuso
Ammoniti: Ibañez (R), Mancini (R), Zielinski (N), Diawara (R), El Shaarawy (R), Koulibaly (N), Villar (R), Osimhen (N).