Pompei: ecco come raccontare la Fede in un libro, ma con il linguaggio delle serie tv
POMPEI. Dialogare con i giovani sui grandi temi della vita e della fede attraverso le serie tv. Questa la “scommessa” di “Se anche la fede è tra le Stranger Things”, il nuovo libro di don Ivan Licinio, vice rettore del Santuario di Pompei, disponibile dal 18 febbraio 2021, nelle librerie e online sui siti di Amazon ed Effatà Editrice.
Attraverso il “linguaggio digitale”, nel quale rientrano a pieno titolo le serie televisive, l’autore si propone di condividere con i giovani la gioia di aver incontrato Cristo.
Tanti gli interrogativi ai quali don Ivan cerca di dare risposta partendo dalle trame di alcune delle serie tv più seguite dai ragazzi e analizzandone i protagonisti, le loro storie, i loro modi di affrontare le situazioni, nelle quali i giovani spesso si identificano.
Ad accompagnare la lettura, la voce off di Papa Francesco e la sua lettera ai giovani Christus vivit e citazioni bibliche che si incontrano nello scorrere le pagine. «Questo mio piccolo contributo – ha detto il giovane sacerdote – spero possa essere di aiuto per realizzare il sogno di una Chiesa sempre più con i colori dei giovani».