La banda Bartolo Longo in festa per Santa Cecilia

La patrona dei musicisti sarà celebrata con un concerto del complesso bandistico nel teatro Di Costanzo-Mattiello

POMPEI. Si svolgerà giovedì 22 novembre 2018, alle 17.30, presso il Teatro “Di Costanzo-Mattiello” del Centro Educativo “Bartolo Longo”, la Festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, celebrata con un concerto dal Complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, alla presenza dell’Arcivescovo-Prelato, mons. Tommaso Caputo. In quest’occasione saranno accolti nella banda i nuovi membri: ragazzi e ragazze che cominciano il percorso musicale.

La Banda, che domenica scorsa, 18 novembre 2018, ha partecipato alla II Giornata Mondiale dei Poveri, suonando nell’Aula Paolo VI, durante il pranzo di Papa Francesco con i bisognosi, dopo aver preso parte alla santa Messa nella Basilica di San Pietro, è stata fondata nel 1894 dal Beato Bartolo Longo per educare i giovani grazie alla musica, inculcando in loro l’amore per l’arte, stimolando lo spirito di collaborazione e di affiatamento necessari in un complesso musicale.

Diretta da oltre 25 anni dal Maestro Francesco Federico e “accompagnata” dai Fratelli delle Scuole Cristiane, la Banda desidera aprirsi alla città per condividere con tutti la prestigiosa eredità culturale di Bartolo Longo. Tutti i ragazzi e le ragazze di Pompei potranno, così, conoscere da vicino la Banda del “Bartolo Longo”, apprenderne la storia, l’impegno, partecipare alla passione dei suoi strumentisti. E, perché no, magari appassionarsene ed entrare a farne parte. L’auspicio del Santuario è che tutti i ragazzi di questa città amino la Banda e maturino il desiderio di diventarne membri.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *