Pompei, al via la consueta rassegna estiva di musica jazz: gran finale con Jesse Davis
POMPEI. Anche quest’anno le note del jazz allietano l’estate pompeiana, grazie agli spettacoli del cartellone “Pompei Inn Jazz”, giunto alla nona edizione, patrocinato dal Comune di Pompei.
Dal 20 al 22 luglio 2021 piazza Immacolata ospiterà tre serate di buona musica. L’evento, spiegano gli organizzatori dell’associazione Musicology, intende lanciare «un forte segnale di ripresa dal palco della tre giorni che vedrà esibirsi talenti del territorio che parlano, però, un linguaggio universale di speranza e di bellezza».
«Il jazz oltre che un “genere” musicale rappresenta anche uno stile di vita aperto alle contaminazioni, alle culture e tradizioni senza limiti né barriere e gli artisti invitati quest’anno – concludono – ne sono interpreti di altissimo livello».
Si parte martedì 20 luglio 2021 (ore 21) con “Flo – Racconti mediterranei” con Federico Luongo, Davide Costagliola e Michele Maione.
L’affascinante connubio tra atmosfere etniche e improvvisazione jazzistica; tra pulsazione percussiva e melodia suadente, caratterizza i concerti di Flo in quartetto. Un miscuglio energico tra ritmiche e suggestioni mediterranee, su cui si staglia il racconto magnetico di una canzone d’autore femminile, energica, selvaggia e misteriosa.
Mercoledì 21 luglio 2021 (ore 21) sarà la volta del Jazz Lab Napoli Collective: alle ore 21 si esibiranno Igor Di Martino Trio con Aldo Capasso e Marco Gagliano, mentre alle ore 22 saliranno sul palco Ergio Valente Trio feat. Francesca Simonis con Aldo Capasso e Marco Fazzari.
Ultimo appuntamento giovedì 22 luglio 2021 (ore 22) con lo spettacolo Jesse Davis meets Elio Coppola Trio, con Antonio Caps e Daniele Cordisco.
Jesse Davis (nato l’11 settembre 1965) è un sassofonista jazz americano. Ha iniziato gli studi con Ellis Marsalis presso il New Orleans Centre for Creative Arts. Suona il sassofono dall’età di 11 anni, quando ricevette il suo primo strumento regalatogli dal fratello suonatore di tuba.
Il suo sogno in realtà era di diventare un giocatore di football ma, dopo la rottura della clavicola, si dedicò totalmente alla musica. A Pompei suonerà accompagnato dal trio di Elio Coppola, affezionati amici del Festival, che non hanno bisogno di presentazioni.