Amedeo Colella presenta a Pompei “I nuovissimi quiz per l’esame di napoletanità”
POMPEI. Un evento imperdibile si terrà giovedì 27 giugno 2024 alle ore 18 presso la Cartolibreria Giamburrasca. In collaborazione con l’associazione Comitato Azzurro Pompei, la libreria ospiterà la presentazione del nuovo libro di Amedeo Colella, “I nuovissimi quiz per l’esame di napoletanità”.
Amedeo Colella, noto per il suo spirito brillante e il suo amore per la cultura napoletana, introdurrà il pubblico al suo ultimo lavoro, una raccolta di quiz che promette di mettere alla prova la conoscenza della napoletanità dei partecipanti. Il libro, un vero e proprio esame di napoletanità, offre un modo divertente e interattivo per scoprire e approfondire le proprie radici culturali.
L’evento sarà un’occasione speciale non solo per conoscere da vicino l’autore e il suo libro, ma anche per partecipare ai test di napoletanità e ottenere simbolicamente la propria “laurea” in cultura napoletana. Un’iniziativa che unisce l’utile al dilettevole, promuovendo la cultura locale in un’atmosfera di convivialità e divertimento.
Al termine della presentazione, tutti i presenti saranno invitati a un piccolo rinfresco, occasione perfetta per scambiare opinioni, fare domande all’autore e condividere un momento di piacevole compagnia. La Cartolibreria Giamburrasca e il Comitato Azzurro Pompei invitano tutti gli interessati a non mancare a questo evento unico. Un’opportunità per celebrare la cultura napoletana, imparare qualcosa di nuovo e divertirsi insieme.
«Ancora una volta, e per il secondo anno consecutivo, il nostro amico Amedeo Colella darà lustro alla nostra storica libreria con la sua presenza e il suo spettacolo sempre piacevole e mai banale sulle origini di tante parole, non solo napoletane» dice Alfonso Loreto, della Cartolibreria Giamburrasca.
«Spero – aggiunge – in una partecipazione massiccia dei pompeiani che avranno una nuova occasione di ascoltare in modo piacevole un po’ di storia e cultura della nostra amata lingua e le sue origini. Vi aspetto in tanti» è il suo appello.
«Come presidente dell’associazione Comitato Azzurro Pompei credo fermamente che la diffusione di aspetti socio-culturali siano fondamentali per la crescita ed il progresso di una comunità, e come gruppo associativo lo abbiamo già dimostrato in altre occasioni» ha detto invece Domenico Todisco.
«Anche per questo – ha aggiunto – motivo portiamo avanti attivamente iniziative di impatto socio-culturale a partire dal “pacco alimentare”, cioè ricezione e distribuzione di generi alimentari di prima necessità, ma anche “Panchina rossa”, progetto che consiste nella istallazione di panchine rosse per sensibilizzare sul tema della violenza di genere ed in particolar modo per contrastare il femminicidio».
Il presidente del Comitato Azzurro cita anche altre iniziative che «intendono sostenere e diffondere idee che generino contenuti di spessore». Tra queste ricorda “Art helps people”, «un progetto che – spiega – in collaborazione con l’artista Nello Petrucci, punta alla valorizzazione di alcune zone rurali del Kenia. Inoltre, siamo partner associativi nella rinomata kermesse culturale “Gli Incontri di Valore”, nonché promotori di serate culturali e al tempo stesso divertenti come quella del 27 giugno con il professore Colella».