Da Napoli a Pompei: è la Maratona della Pace 2018

La corsa è di alto valore simbolico: ripercorre lo stesso cammino che fece il quadro miracoloso della Madonna

POMPEI. Il Movimento sportivo “Bartolo Longo” organizza la Corsa per la Pace Napoli-Pompei, che quest’anno torna ad essere una vera e propria maratona, con un percorso di gara di 42,195 km. La corsa è riservata ad atleti ed atlete delle categorie Assolute ed Amatori, Senior-Master. La manifestazione sportiva, in programma domenica 25 novembre 2018 con partenza da piazza del Plebiscito a Napoli, giunge alla 25esima edizione.

Anche quest’anno vedrà la partecipazione di centinaia di atleti e di associazioni sportive provenienti da tutta Italia, in particolare dal centro-sud. La tradizionale maratona che partirà da Napoli per raggiungere Pompei si snoderà attraverso i percorsi cittadini nei Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata per concludersi con la premiazione nella città mariana.

La corsa, divenuta ormai un appuntamento fisso nel panorama sportivo nazionale, ripercorre lo stesso esatto cammino che fece il quadro miracoloso della Madonna del Rosario, quando il 13 novembre 1875 giunse dal Convento del Rosariello a Porta Medina di Napoli fino a Pompei su un carro di letame. Un viaggio di alcuni chilometri che, allora, rappresentò un momento straordinario di fede e che, in questi ultimi anni è stato rivissuto attraverso un momento agonistico, tra i più importanti dell’anno.

La Napoli-Pompei, infatti, è gara e ancor prima è partecipazione, viaggio di fede, attraverso la corsa, per portare, così come spesso hanno fatto concretamente alcuni atleti, la bandiera della Pace. La gara prenderà il via alle 8,30 di domenica mattina, da Napoli, in piazza del Plebiscito, per poi concludersi al traguardo di piazza Bartolo Longo a Pompei, intorno a mezzogiorno, proprio di fronte alla monumentale facciata del Santuario che il fondatore della città nuova dedicò alla pace universale nel 1901.

L’evento sportivo è realizzato in collaborazione con il Movimento Sportivo Bartolo Longo, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il Coni, la Federazione Italiana Atletica Leggera Campania, l’assessorato allo Sport dei Comuni di Napoli e di Pompei, il Santuario di Pompei. Per informazioni e regolamento consultare il sito www.asdbartololongo.it oppure telefonare al numero 3381052494.


mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*