Dopo lo stop per la pandemia, tornano la Corsa per la Pace Napoli-Pompei e il Campus 3S

POMPEI. Presentata questa mattina a Palazzo De Fusco la 27esima edizione della “Corsa della Pace-Napoli Pompei”, la gara podistica di 30 chilometri che partendo da Piazza del Plebiscito, si snoderà lungo le città della costa a sud di Napoli, per arrivare infine nella città mariana.

Promossa dal Movimento sportivo “Bartolo Longo”, sotto l’egida del Santuario di Pompei e con il patrocinio dei Comuni di Napoli, Pompei, Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, la marcia ha avuto, questa mattina nel corso della presentazione al pubblico, due testimonial di tutto rispetto: il cantante Bugo in rappresentanza della Nazionale Italiani Cantanti e l’attore Enzo De Caro per ItalianAttori, la squadra di calcio formata da attori e registi italiani, nata per raccogliere fondi per varie iniziative benefiche.

Oltre al sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, alla conferenza stampa hanno partecipato anche Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata, l’assessore allo sport di Ercolano, il presidente del Movimento sportivo “Bartolo Longo”, Giuseppe Acanfora, il presidente di Givova, Giovanni Acanfora, in rappresentanza del Santuario, mons. Pietro Caggiano, il responsabile SportForm, l’avvocato Tommaso Mandato, l’amministratrice di Givova, Pina Lodovico, il presidente Fidal Campania, il prof. Bruno Fabozzi, lo speaker della manifestazione, Gennaro Varrella.

Saranno circa 250 gli atleti, provenienti da tutta Italia, attesi ai nastri di partenza di Piazza Plebiscito per la partenza in programma domenica 27 novembre 2021 fissata per le ore 8,30. Articolato l’itinerario che si snoderà lungo via San Carlo, piazza Municipio, via Cristoforo Colombo e via Marina, proseguendo, poi, per Corso San Giovanni a Teduccio per attraverso i paesi vesuviani di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata fino a tagliare la linea del traguardo su piazza Bartolo Longo a Pompei.

La corsa, divenuta ormai un appuntamento fisso nel panorama sportivo nazionale, ripercorre lo stesso esatto cammino che fece il quadro miracoloso della Madonna del Rosario, quando il 13 novembre 1875 giunse dal Convento del Rosariello a Porta Medina di Napoli fino a Pompei su un carro di letame.

Un viaggio di alcuni chilometri che, allora, rappresentò un momento straordinario di fede e che, in questi anni viene rivissuto attraverso un momento agonistico, tra i più importanti dell’anno. La Napoli-Pompei, infatti, è gara e ancor prima è partecipazione, viaggio di fede, attraverso la corsa, per portare, così come spesso hanno fatto concretamente alcuni atleti, la bandiera della Pace.

Ma non c’è solo la Corsa in programma per questa 27esima edizione. Torna anche il progetto “Campus 3S: Salute, Sport, Solidarietà” che prevede l’installazione (sempre in piazza Bartolo Longo a Pompei) di un vero e proprio Villaggio dello Sport, presso il quale sarà possibile effettuare delle visite mediche gratuite. E poi ancora, incontri, convegni e momenti ludici.

Di seguito, il programma con tutte le iniziative. Venerdì 26 novembre 2021 (ore 10,30) nella sala consiliare del Comune di Pompei è previsto l’incontro sul tema “Lo Sport quale strumento di Pace. Esperienze e Testimonianze”; sarà inoltre presentato il libro “Un calciatore in giacca e cravatta” di Tommy Mandato. Interverranno il sindaco di Pompei, Pina Lodovico, mons. Pietro Caggiano, il prof. Pino Capua, Patrizio Oliva, Carmine Abbagnale, Antonietta Di Martino, Gennaro Iezzo, Giles Rocca e l’autore del libro. Modera la professoressa Franca Martire. Seguirà l’inaugurazione del Campus 3S: Salute, sport, solidarietà con visite gratuite in piazza Bartolo Longo e del “Villaggio dello Sport” con gonfiabili ludici Givova.

Sabato 27 novembre 2021 (ore 9) ci sarà l’inaugurazione della nuova sede del Movimento sportivo “Bartolo Longo” nella palazzina della Legalità nel mercato dei Fiori di Pompei. Alle ore 10,30 nella sala consiliare del Comune di Pompei si terrà l’incontro “Facciamo Correre la Pace Contro tutte la Mafie”. Interverranno: il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, mons. Pietro Caggiano, l’assessore regionale alla Legalità Mario Morcone, il segretario generale Cgil Campania Nicola Ricci. Modera l’avvocato Rosario Alfano. Chiude la giornata, alle ore 19, nel Santuario della Beata Vergine del Rosario, la santa messa per la Corsa per la Pace”.

Infine domenica 28 novembre 2021, alle ore 12 nella sala consiliare del Comune di Pompei si terranno le premiazioni dei vincitori della Corsa per la Pace con il Sindaco di Pompei, i Sindaci delle diverse città attraversate dal percorso podistico e le Autorità regionali.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *