Paestum, ogni venerdì la visita ai tesori “nascosti” nei depositi del Museo
Fino al 31 agosto un’occasione unica per accedere ai depositi, solitamente chiusi al pubblico, dove sono conservate opere mai esposte
PAESTUM. È ripartita lo scorso 2 marzo l’iniziativa “I venerdì dei depositi” con visite guidate in italiano e in inglese ai “tesori nascosti” nei sotterranei del Museo: un’occasione unica per accedere ai depositi, solitamente chiusi al pubblico, dove sono conservate opere mai esposte: un “dietro le quinte” di un grande museo archeologico con restauratori, archeologi e tecnici al lavoro. Nei depositi si possono vedere centinaia di tombe dipinte di IV e III sec. a.C. che non sono esposte al pubblico ma che costituiscono una preziosa testimonianza della presenza dei Lucani a Paestum.
Ogni venerdì, fino al 31 agosto, il visitatore potrà scoprire un percorso fuori dall’ordinario aperto al pubblico per pochi mesi all’anno, aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto d’ingresso al Parco, mentre chi possiede l’abbonamento paga solo il costo aggiuntivo. Per ogni visita è prevista la partecipazione di massimo 25 persone; l’appuntamento è alla biglietteria del Museo alle ore 10:00, 12:00 e 14:00. La visita, curata dall’Ufficio Catalogo, dai restauratori del Museo e dagli assistenti alla fruizione, durerà circa 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata al numero 0828811023 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: pae.didattica@beniculturali.it.