Gli azzurri soffrono ma vincono: Napoli-Juventus la decide Insigne dal dischetto (1-0)
NAPOLI. Il Napoli batte la Juventus grazie ad un rigore di Insigne, ritrovando punti, fiducia e sorriso. Azzurri meglio nel primo tempo quando la gara è più equilibrata e anzi sono proprio gli uomini di Gattuso a mostrarsi più vivaci.
Nella ripresa il Napoli soffre il forcing dei bianconeri a caccia del pareggio: ma grazie ad una difesa organizzata e attenta e, soprattutto, ad un super Meret riescono a portare in porto l’impresa.
Gattuso parte con il 4-2-3-1: in porta c’è Meret al posto di Ospina (risentimento muscolare per il colombiano), mentre la difesa è quella tanto criticata nelle ultime gare: Di Lorenzo e Mario Rui gli esterni, Maksimovic e Rahmani i centrali. Zielinski e Bakayoko sono in mediana, mentre in attacco ci sono le novità: Politano a destra, Lozano a sinistra, Insigne al centro alle spalle di Osimhen.
Nel primo tempo le squadre sono abbastanza contratte ed evitano di affrontarsi a viso aperto per non scoprirsi troppo. In avvio la Juventus sembra più convinta e prova a farsi pericolosa con Bernardeschi e Morata dalla distanza, ma le conclusioni dalla distanza non preoccupano Meret.
Gli azzurri rispondono con Insigne e Politano, anche in questo caso da fuori area, ma i tiri sono fuori misura. Con il passare dei minuti il Napoli comincia a imprimere velocità al gioco e conta sulla capacità di Politano e Lozano di saltare l’uomo.
Ma la svolta arriva al 28’ quando su un cross spiovente in area dopo un calcio di punizione battuto dagli azzurri, Rahmani viene colpito in area da una manata in pieno viso di Chiellini.
Dopo aver consultato il Var l’arbitro Doveri concede la massima punizione al Napoli. Dal dischetto va Insigne (30’) che questa volta non sbaglia e spiazza Szczesny, calciando alto e forte alla destra del portiere (1-0). È il suo 100esimo gol in maglia azzurra.
Al 34’ ancora Insigne ci prova dalla distanza, ma la traiettoria è troppo alta. Risponde la Juve al 43’ con Chiesa che ci prova da lontano, ma il pallone termina oltre la traversa. Il primo tempo si conclude con Szczesny che blocca una punizione calciata da Insigne.
Nella ripresa la Juve molto più aggressiva. Subito due conclusioni bianconere: prima di Morata di testa (sul fondo) e poi di Ronaldo (para Meret). Ma la vera occasione arriva al 49’ quando Cristiano Ronaldo, sugli sviluppi di un corner, si ritrova a calciare da un metro, ma Meret stavolta compie un autentico miracolo, salvando porta e risultato.

Poco dopo una punizione calciata da Ronaldo termina sul fondo (52’). Al 56’ ancora un grande intervento di Meret: Bernardeschi da calcio di punizione serve Chiesa che aggancia, avanza in area e calcia di potenza, ma il portiere azzurro respinge con i pugni. Al 65’ Gattuso sostituisce Politano con Fabian Ruiz e Zielinski con Elmas, passando al 4-3-3 (Ruiz, Elmas e Bakayoko in mediana; Lozano, Insigne e Osimhen – successivamente sostituito da Petagna – in attacco).
Al 68’ bianconeri ancora pericolosi con Ronaldo che arriva dalle retrovie a calciare una palla respinta dalla difesa azzurra: il diagonale sibila alla sinistra di Meret e termina fuori.
Il match vive una fiammata al 72’: il Napoli mette in difficoltà la Juventus con un’azione prolungata ma non arriva al tiro, sulla ripartenza dei bianconeri è ancora Meret a salvare con i piedi su un diagonale di Ronaldo.
All’84’ Juventus ancora pericolosa: dopo un’azione prolungata davanti alla trequarti azzurra, i bianconeri approfittano di un disimpegno errato di Insigne e Chiesa calcia rasoterra sfiorando il palo alla destra di Meret.
Un minuto dopo il portiere azzurro è ancora provvidenziale su Morata, che riceve un pallone in area, si gira e calcia da distanza ravvicinata, ma il numero uno del Napoli respinge ancora di piede in corner.
Così come all’89’ Meret para sulla linea un colpo di testa centrale di Ronaldo. Al 95’ Chiesa calcia dal limite ma il pallone termina altissimo oltre la traversa. È l’ultima chance per la Juventus prima del fischio finale di doveri, che decreta la vittoria degli azzurri per 1-0. Foto: fonte Ssc Napoli Fb.
NAPOLI-JUVENTUS 1-0 (1-0)
Reti: 31′ rig. Insigne
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Bakayoko, Zielinski (64′ Elmas); Politano (64′ Fabian Ruiz), Insigne (87′ Lobotka), Lozano; Osimhen (75′ Petagna). All. Gattuso
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado (46′ Alex Sandro), De Ligt, Chiellini, Danilo; Bernardeschi (63′ McKennie), Bentancur (72′ Kulusevski), Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Chiellini (J), Cuadrado (J), Bakayoko (N), Rabiot (J)