1920-2017: novantasette candeline per Zì Caterina

Il ristorante si rilancia puntando sulla cucina regionale, dalle ricette classiche alla pizza, passando per lo streetfood napoletano

POMPEI. Novantasette anni di attività, da celebrare proprio quest’anno, ne fanno il custode delle tradizioni gastronomiche vesuviane e il testimone delle vicende della Pompei moderna, sorta intorno agli Scavi e al Santuario: la storia di Zì Caterina è un vero e proprio viaggio, lungo quasi un secolo, nella passione per le eccellenze della cucina campana.

Il ristorante e pizzeria fu fondato nel 1920 da Giuseppe Acanfora e da sua moglie Caterina, da cui il locale prese il nome. La cura per lo stile e l’amore per la buona cucina regionale, che spazia dalle ricette classiche alla pizza napoletana, sono stati i due ingredienti fondamentali, semplici ma preziosi, per farsi apprezzare da chi ama scoprire i sapori di una terra unica al mondo. Una caratteristica apprezzata dalla clientela locale e internazionale del locale.

Tante le visite di personaggi famosi che hanno apprezzato la cucina classica di Zì Caterina: da Christian Barnard a Silvana Mangano, da Sophia Loren a Totò e a Vittorio De Sica, da Pippo Baudo a Sabrina Ferilli, solo per citarne alcuni. Un gradevole ambiente vintage caratterizza anche gli spazi dedicati alla pizzeria e alla rosticceria, anch’essi completamente ristrutturati e adatti soprattutto a coloro che – come si dice a Napoli – “vanno ‘e pressa”: cioè “vanno di fretta” ma non vogliono rinunciare a gustare i prodotti della rosticceria napoletana, magari in una breve pausa pranzo. Il ristorante è aperto tutti i giorni dell’anno. L’ambiente accogliente, il servizio attento e professionale completano la piacevole sosta. Info: www.ristorantezicaterinapompei.com. Tel. +39 081 850 7447.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *