A Marano: due eventi tra musica, teatro e inclusione
MARANO. Promuovere l’inclusione dei ragazzi neurodivergenti attraverso la musica e il teatro, è questo l’obiettivo di “Pino Forever – Un Inclusion Project – Musica che unisce” e “Voci in scena” i due appuntamenti organizzati, a Marano di Napoli, dall’associazione “Tutela la Salute” da anni impegnata nella promozione della salute mentale, dell’inclusione sociale e lavorativa e nella creazione di reti tra enti, scuole e cittadini.
Con “Pino Forever – Un Inclusion Project – Musica che unisce” l’appuntamento è per sabato 13 dicembre 2025 alle ore 19 al teatro “Vittorio Alfieri” di Marano. Un omaggio al grande Pino Daniele, artista simbolo dell’integrazione tra culture e linguaggi. Un’occasione per celebrare la musica come strumento universale di dialogo, partecipazione e inclusione.
Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 19 presso il teatro della Chiesa Santissima Immacolata, sarà poi la volta di “Voci in Scena” lo spettacolo conclusivo di un percorso, teatrale e musicale, durato sette mesi. In questo periodo i ragazzi neurodivergenti hanno potuto sperimentare il teatro come mezzo di espressione, crescita personale e scoperta delle proprie potenzialità.
Nel corso delle serate sarà possibile partecipare a una degustazione di panettoni artigianali offerti da Casa Piretti, mentre il ricavato dei due eventi sarà interamente destinato a finanziare nuovi progetti di formazione e inclusione lavorativa promossi dall’associazione “Tutela la Salute”.
«Questi eventi – spiega Diego Mancini, presidente dell’associazione “Tutela la Salute” – rappresentano l’essenza del nostro impegno: creare spazi di partecipazione e crescita dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie fragilità possa sentirsi parte attiva della comunità. La musica e il teatro sono linguaggi universali che uniscono, emozionano e abbattono le barriere».
Per Mauro Morra, socio onorario dell’associazione “Tutela la Salute” «Sostenere i ragazzi neurodivergenti nel loro percorso artistico significa valorizzare le loro unicità e offrire loro strumenti concreti per costruire autonomia e fiducia in sé stessi».
Due serate evento che vedranno la partecipazione di numerose associazioni, del territorio, e che sono state rese possibili grazie un lavoro di squadra che ha visto impegnate le facilitatrici Giusy Piaggio Bordone, Cinzia Maisto, Susanna Piretti, Raffaella Maisto, Angela Fusco, Valentina Capasso, Marinella Moio, Valeria Scognamiglio, Maria Carmela Chiarolanza, Carmela Commone e Rosario Amoruso, volontario tecnico del suono.
Un contributo prezioso alla realizzazione degli eventi è stato offerto anche dai ragazzi del Servizio Civile Alessia Mancini, Liliana Campanile e Giuseppe Pio Vasto. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti: Tel. 3395768275 – 3513095472.

















