Pompei: ad Elodie Harper la settima edizione del Premio Maiuri
POMPEI. Con la direzione artistica di Carlo Manfredi, torna per la sua settima edizione il Premio Internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 12 dicembre 2025 alle ore 10:30 presso la sala consiliare del Comune di Pompei.
Istituito in memoria e onore dell’illustre storico e archeologo Amedeo Maiuri, il premio nasce con l’obiettivo di valorizzare e riconoscere quelle personalità che, nel corso della loro carriera, hanno contribuito alla diffusione, allo studio e alla tutela del patrimonio storico-archeologico internazionale.
Per questa settima edizione, la giuria ha scelto di conferire il Premio alla scrittrice britannica Elodie Harper, autrice di successo internazionale e profondamente legata al mondo antico attraverso le sue opere narrative. Conosciuta soprattutto per The Wolf Den Trilogy, serie ambientata nell’antica Pompei e acclamata dalla critica, Harper unisce rigore storico, sensibilità contemporanea e grande capacità divulgativa, portando il pubblico globale a riscoprire la vita quotidiana nelle città romane attraverso una prospettiva nuova e profondamente umana.
Il prestigio del Premio si inserisce perfettamente nel tessuto culturale della città e, come ricorda il sindaco Carmine Lo Sapio «rappresenta un valore aggiunto al progetto di un turismo di qualità. Ricordare Amedeo Maiuri significa rinnovare l’identità stessa della città antica nel panorama internazionale».
Dal suo esordio, avvenuto nel 2016 con il conferimento al professore Mario Torelli, il Premio Amedeo Maiuri ha visto susseguirsi figure di altissimo profilo internazionale: Mohamed H. Fantar, Masanori Aoyagi, Paolo Giulierini, Eva Cantarella, fino al premiato della sesta edizione, Stefano De Caro.
Nel 2024 è stata inoltre istituita una Menzione d’Onore per l’Archeologia, attribuita al professore Fausto Zevi per la sua autorevole attività di studi e di tutela. Con la settima edizione dedicata a Elodie Harper, il Premio conferma la sua vocazione internazionale e il suo impegno nel valorizzare non solo l’archeologia in senso stretto, ma anche tutte quelle forme di divulgazione che contribuiscono a rendere il passato un patrimonio vivo, condiviso e accessibile. Inoltre, come annunciato dal sindaco Lo Sapio durante la scorsa edizione, il Premio verrà istituzionalizzato.
🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!
















