Pompei festeggia San Bartolo Longo con una torta da 80 chili

POMPEI. Una serata di fede e condivisione ha riunito la comunità pompeiana in piazza Bartolo Longo, davanti al Santuario mariano, per celebrare il nuovo Santo con una torta monumentale. L’iniziativa, promossa lo scorso 23 ottobre dalla storica pasticceria De Vivo in collaborazione con il Santuario di Pompei e con il supporto organizzativo del Comune, ha voluto rendere omaggio a San Bartolo Longo, proclamato Santo domenica scorsa.

La maxi torta, dal peso di circa 80 chilogrammi e alta due metri, è stata realizzata con ingredienti semplici e genuini – vaniglia e cioccolato – per ricordare l’amore del Santo verso i bambini, sempre al centro della sua opera e del suo cuore. L’opera dolciaria, intitolata “Abbraccio di Bartolo Longo”, raffigura l’immagine del Santo e il Santuario di Pompei, circondati da due braccia che simboleggiano l’accoglienza e la protezione dei fedeli e degli orfanelli, richiamando idealmente il colonnato di San Pietro.

Il taglio della torta è stato affidato all’arcivescovo prelato di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, insieme al sindaco Carmine Lo Sapio, alla presenza di numerosi cittadini, famiglie e rappresentanti delle istituzioni. L’evento ha trasformato la piazza in un luogo di incontro e gratitudine, unendo spiritualità e tradizione in un gesto semplice ma ricco di significato.

Pompei ha così reso omaggio al suo Santo fondatore con un momento di profonda partecipazione e commozione collettiva. La dolce serata ha ricordato a tutti il valore dell’unione, della fede e della condivisione, elementi che da sempre rappresentano l’anima della città mariana e del messaggio di San Bartolo Longo.

🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *