Maxi operazione contro abusi sul demanio marittimo tra Torre del Greco e Sorrento
NAPOLI. È scattata oggi, 24 luglio 2025, una vasta operazione interforze finalizzata alla tutela del demanio marittimo e alla salvaguardia della qualità delle acque marine nel tratto di costa ricadente nel circondario del Tribunale di Torre Annunziata. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una più ampia attività promossa e coordinata a livello distrettuale dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli, che coinvolge anche le altre Procure del distretto aventi competenza sul litorale.
L’azione di contrasto alle occupazioni abusive del demanio marittimo e agli scarichi illegali in mare è stata avviata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, con il contributo operativo delle Capitanerie di Porto di Castellammare di Stabia e Torre del Greco, dei Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata e del Comando Tutela Ambientale Gruppo di Napoli, della Guardia di Finanza del Gruppo di Torre Annunziata, della Polizia della Città Metropolitana di Napoli e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Castellammare di Stabia e Sorrento.
Le verifiche sono state effettuate con la collaborazione tecnica del personale dell’Arpac. L’attività ha riguardato numerose strutture balneari nei Comuni di Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento e Massa Lubrense.
I controlli, tuttora in corso, hanno già portato a risultati significativi. In particolare, nei territori di Torre Annunziata (spiaggia “7 scogliere”), Castellammare di Stabia (località Pozzano), Sorrento e Massa Lubrense sono stati liberati complessivamente 13.300 metri quadrati di specchio acqueo, illecitamente occupati da ormeggi abusivi, e oltre 3.000 metri quadrati di arenile occupati senza autorizzazione.
Le operazioni hanno portato anche alla rimozione di 25 gavitelli e al sequestro di attrezzature utilizzate per le occupazioni abusive, tra cui lettini, basi per ombrelloni, ombrelloni, una passerella in legno e metallo e corrimano metallici.
A Torre del Greco, nelle località La Scala e via Litoranea, è stata sgomberata un’area demaniale marittima occupata abusivamente per un totale di 36 metri quadrati. Sono stati sequestrati un capannone di circa 200 metri quadrati, oltre a 107 sedie, 10 tavolini, 16 lettini e 35 ombrelloni.
L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di controllo e repressione delle condotte illecite che minacciano l’ambiente marino e costiero, e rappresenta un importante segnale di attenzione da parte delle istituzioni verso la legalità e la tutela del patrimonio comune.
















