Napoli, nel weekend di Pasqua tre imperdibili mostre al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Da Caravaggio a Jean Fabre passando per i tesori dei Depositi: sono previste anche performance musicali e teatrali

NAPOLI. Per il weekend di Pasqua al Museo e Real Bosco di Capodimonte tre imperdibili mostre: “Caravaggio Napoli”, “Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue” e “Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere”. Inoltre ci saranno le visite guidate gratuite alla mostra Caravaggio Napoli, a cura dei Servizi Educativi del Museo, le performance musicali e teatrali a cura dell’associazione MusiCapodimonte e l’iniziativa “Ogni Favola è un gioco!”, un reading di lettura nel bosco dedicato ai più piccoli.

Promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa, la mostra “Caravaggio Napoli”, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger, è visitabile fino al prossimo 14 luglio 2019. La mostra approfondisce il periodo napoletano di Caravaggio e l’eredità lasciata nella città partenopea. Con un rigoroso approccio scientifico, mette a confronto sei opere del Merisi, provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e 22 quadri di artisti napoletani, che ne registrano immediatamente la novità venendone travolti, con soggetti ricorrenti nei dipinti del Maestro.

Il progetto di mostra comprende la ricostruzione di un percorso documentato, attraverso la città, dei luoghi che Caravaggio frequentò e in cui visse. Tra questi il Pio Monte della Misericordia, dove si trova lo straordinario capolavoro “Sette opere di Misericordia” realizzata dal Merisi per la cappella del complesso religioso nel 1607. Al fine di poter garantire a tutti le migliori condizioni di visita è consigliabile la prenotazione consultando il sito www.coopculture.it o chiamando dall’Italia: 848800288 dall’estero e da cellulare: +39 0639967050.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte è aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30; il Pio Monte della Misericordia: lunedì-sabato, dalle 9.00 alle 18.00, domenica, dalle 9.00 alle 14.30. Biglietti: intero 15 euro (mostra+museo), ridotto 14 euro (mostra+museo), intero 14 euro (solo mostra), ridotto 11 euro (solo mostra). Il biglietto della mostra dà diritto ad un ingresso ridotto al Pio Monte della Misericordia. Il biglietto di accesso al Pio Monte della Misericordia dà diritto ad un ingresso ridotto alla mostra Caravaggio Napoli.

Per arrivare alle sedi della mostra, oltre alla navetta Citysightseeing Napoli che garantirà il collegamento tra Museo e Real Bosco di Capodimonte e Pio Monte della Misericordia tutti i giorni dal lunedì alla domenica, l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ha istituito gratuitamente un’altra navetta per la mostra durante i fine settimana di esposizione.

L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre torna a Napoli con un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio. La mostra, dal titolo “Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue”, curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala, espone al secondo piano del Museo, sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte. La mostra è visitabile fino al 15 settembre 2019 al secondo piano del Museo (dalle ore 9.30-17.00)

Per la mostra “Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere”, visitabile fino al 15 maggio 2019, sono in esposizione 1.220 opere tra dipinti, sculture e oggetti selezionati dai cinque depositi del Museo di Capodimonte (Palazzotto, Deposito 131, Deposito 85, Farnesiano e Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), circa il 20% per cento del totale delle opere in essi contenute. Secondo piano del Museo (9.30-17.00)

Per l’iniziativa MusiCapodimonte, infine, sabato 20 aprile, domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile 2019 dalle ore 10.30 fino alle ore 12.00, le sale del Museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta e da un “amico speciale”, il Maestro Rosario Ruggiero che accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni. Tutte le info sono sul sito: www.museocapodimonte.beniculturali.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *