Ondate di calore in arrivo: allerta della Protezione Civile anche a Pompei
POMPEI. Il Comune di Pompei ha rilanciato sulla propria pagina Facebook ufficiale l’avviso diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania relativo all’imminente ondata di calore che interesserà il territorio regionale, compresa l’area vesuviana.
Secondo quanto comunicato dal Centro Funzionale della Protezione Civile, l’avviso è valido dalle ore 12 di oggi giovedì 24 luglio fino alle 8 di sabato 26 luglio 2025. In questo intervallo si prevedono temperature superiori di 5-6 gradi rispetto alle medie stagionali, con picchi di umidità particolarmente elevati, in grado di superare il 60-70% nelle ore serali e notturne, soprattutto lungo le zone costiere.
Le autorità invitano la popolazione a osservare comportamenti prudenti per limitare i rischi legati alle condizioni climatiche estreme. In particolare, si raccomanda di evitare l’esposizione diretta al sole e di non uscire nelle ore più calde della giornata, di ridurre gli spostamenti in automobile e di non praticare attività all’aperto.
Massima attenzione deve essere prestata dalle persone più vulnerabili come anziani, bambini, soggetti con patologie cardiovascolari e persone in condizioni di fragilità. Le abitazioni devono essere mantenute correttamente arieggiate e si consiglia di assumere regolarmente liquidi per evitare disidratazione. Anche gli animali domestici necessitano di cure e precauzioni particolari in questi giorni di caldo intenso.
La Protezione Civile invita inoltre le amministrazioni locali a garantire il monitoraggio e l’assistenza alle fasce fragili della popolazione, attivando le procedure previste in caso di emergenze climatiche. Per ulteriori informazioni e per i consigli utili su come affrontare le ondate di calore è possibile consultare la sezione dedicata sul sito del Ministero della Salute. Foto di Gerd Altmann da Pixabay.
🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!















