“InVita”: anche quest’anno la prevenzione del tumore al seno fa tappa a Pompei

POMPEI. La prevenzione del tumore al seno fa tappa a Pompei. Lunedì 30 gennaio 2023, dalle ore 15,30 alle 18,30 il centro Fisioranieri di piazza Schettini, 10 ospiterà “InVita alla Prevenzione”, una giornata dedicata alla campagna di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, con la possibilità di effettuare visite senologiche. La prenotazione è obbligatoria, chiamando ai numeri mobili 3334289586, 3488744361 oppure allo 08118123001.

Il progetto, che anche quest’anno ha trovato la pronta adesione del centro fisioterapico e riabilitativo Fisioranieri di Pompei, è promosso dall’associazione Underforty Women Breast Care onlus.

L’obiettivo è sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica anche in giovane età, e per indirizzare le pazienti di età compresa fra i 49 e 69 anni, presso i centri di screening mammografico del Sistema Sanitario Nazionale (Ssn).

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente del sesso femminile, colpisce una donna su 8 nel corso della vita. Tuttavia il rischio di ammalarsi aumenta sensibilmente se in famiglia ci sono uno o più casi di tumore al seno e/o all’ovaio.

Quando la malattia si sviluppa in età giovanile, è di solito la donna ad accorgersi della presenza di un nodulo palpabile al seno – con conseguente diagnosi tardiva – e l’interessamento dei linfonodi ascellari. Ciò avviene per la mancanza di percorsi di prevenzione senologica dedicati alle donne al di sotto dei 45 anni.

“InVita alla Prevenzione” ha come scopo quello di avviare sul territorio le donne alla corretta prevenzione senologica, consigliando gli accertamenti diagnostici da espletare per la diagnosi precoce del tumore al seno e gli opportuni cambiamenti nello stile di vita, atti alla riduzione del rischio individuale di contrarre questa neoplasia.

Il lavoro fin qui svolto ha consentito di sensibilizzare oltre 20.000 donne, contribuendo a diagnosticare lesioni tumorali in fase precoce e lesioni mammarie sospette, che altrimenti non sarebbero state identificate tempestivamente. Le attività proseguono raggiungendo in media circa 5.000 nuove donne ogni anno per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno.

L’associazione Underforty è attiva su più distretti della Campania ed è presente anche in altre regioni come Lazio, Basilicata e Puglia. Il percorso “InVita alla Prevenzione”, è pensato per coloro che sottoscrivono la tessera “Amica di Underforty”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *