Ripartono gli eventi serali negli Scavi di Pompei

POMPEI. Riprendono le passeggiate notturne a Pompei. Dal 1° luglio fino al 26 agosto 2022, tutti i venerdì sera (ad eccezione di venerdì 12 agosto) dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22) sarà possibile passeggiare a Pompei, avvolti dalle suggestioni notturne e accompagnati da un percorso sonoro da Porta Marina al Foro e da proiezioni artistiche presso la Basilica, nell’ambito del progetto di arte contemporanea “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”.

L’ingresso serale è al costo di 5 euro (riduzioni e gratuità, come da normativa vigente). L’accesso sarà consentito fino a un massimo di 1.500 persone, distribuite su fasce orarie (500 ogni ora). È consigliato l’acquisto on-line su www.ticketone.it.

Il percorso ha inizio da Porta Marina e conduce all’area monumentale del Foro Civile – illuminata a cura di Enel Sole – dove si affacciano tutti i principali edifici pubblici per l’amministrazione della città e della giustizia, per la gestione degli affari, per le attività commerciali, come i mercati, oltre ai principali luoghi di culto cittadino.

I visitatori saranno accompagnati da un intervento artistico sonoro realizzato da Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) che, a partire dall’opera “Black Med, Pompeii”, ha realizzato una installazione sonora, elaborata appositamente per la serata, che intercetta, raccoglie e compone assieme le traiettorie sonore che attraversano la complessa e stratificata area del Mediterraneo.

L’opera “Black Med, Pompeii” realizzata grazie al sostegno di Italian Council (VII edizione, 2019), progetto della Direzione generale Creatività Contemporanea, su presentazione di Fondazione Morra Greco, Napoli è entrata a far parte della nuova collezione d’arte contemporanea (Collectio) del Parco all’interno del programma “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”.

Sulla parete interna laterale della Basilica sarà, invece, proiettato “79 d.C.”, un video dell’artista Giovanna Silva, in collaborazione con Giacomo Bianco. Una selezione di circa 90 foto scattate durante l’emergenza pandemica e pubblicate all’interno dei suoi due contributi (Commitment e Inventario) per il portale www.pompeiicommitment.org nel maggio 2021.

Un resoconto inaspettato di una Pompei privata dei suoi visitatori e perfino del suo vulcano, attraverso immagini non da cartolina di largo consumo. E documentano inoltre anche i quattro depositi di Pompei (Boscoreale, Terme Femminili, Granai del Foro, Casa Bacco), normalmente chiusi al pubblico.

Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, edificio dell’Ottocento che ospita uno spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. Uscita da Piazza Esedra.

Il 16 Luglio è in programma anche un’apertura straordinaria serale di Villa Regina a Boscoreale. In programma il concerto del duo Angelo Ruggieri e Giuseppe Del Plato (flauto e chitarra) a cura dell’associazione Mousikè. Ingresso gratuito previa prenotazione. Info su www.pompeiisites.org.

Sono inoltre in programma il 24 e 25 settembre le Giornate Europee del Patrimonio, con iniziative speciali nei vari siti del Parco archeologico di Pompei, e apertura straordinaria serale il 24 settembre dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22) con ingresso a 1 euro.

In particolare, presso il Museo archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi” presso la Reggia di Quisisana, il 24 settembre sera è in programma l’evento: “Dalla villa rustica… alla winery. Un percorso vitivinicolo plurimillenario”. Sarà proposta gratuitamente ai visitatori un’esperienza nell’ambito della didattica e dell’archeologia del vino. Il percorso sarà guidato da un archeologo e da un agronomo e si concluderà con un momento conviviale sulla Terrazza del Museo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *