“Il giardino dei ciliegi” di Cechov chiude la rassegna Pompeii Theatrum Mundi al Teatro Grande

POMPEI. “La cerisaie/Il giardino dei ciliegi” di Anton Čechov, per la regia di Tiago Rodrigues è lo spettacolo che chiude l’edizione 2021 di “Pompeii Theatum Mundi”, la rassegna teatrale ospitata nella cornice suggestiva del Teatro Grande di Pompei.

Lo spettacolo – che sarà rappresentato in prima assoluta il 23 luglio 2021 (e in replica il 24 e 25 luglio 2021) è in lingua francese con sottotitoli in italiano ed è stato creato per l’apertura della 75esima edizione del Festival D’Avignone.

La magnetica Isabelle Huppert, una delle attrici più premiate della storia del cinema, e l’autore, attore e regista portoghese Tiago Rodrigues, eccellenza della scena europea, condividono il progetto di messa in scena di una delle più note opere di Anton Cechov.
«Ho sempre pensato che Il giardino dei ciliegi trattasse della fine» scrive il regista Rodrigues in una sua nota. «Prima come lettore e studente di drammaturgia e poi come attore ho sempre considerato l’ultima commedia di Checov, come un dramma sulla fine delle cose e sugli addii».

»Mi sbagliavo, o meglio, credo che fossi nel posto sbagliato al momento sbagliato – come se non avessi avuto abbastanza esperienze di vita da poterla analizzare sotto la luce giusta. Oggi, dal mio punto di vista, posso affermare che Il giardino dei ciliegi tratta dell’inesorabile forza del cambiamento» ha aggiunto ancora il regista.

«Mettere in scena “Il giardino dei ciliegi” nel 2021 – ha proseguito Rodrigues – significa parlare d’un tempo di profonda ed invisibile mutazione sociale, un tempo abitato da personaggi che non capiscono che quello che loro chiamano straordinario rappresenta la nuova normalità».

«Mettere in scena “Il giardino dei ciliegi” – conclude – significa parlare di uomini e donne convinti di vivere qualcosa di unico che non è mai stato vissuto prima. Significa parlare d’uno straordinario momento storico, che parla dei dolori e delle speranze d’un nuovo mondo che nessuno ha ancora pienamente studiato».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *