Tassa sui rifiuti, l’iniziativa del Comune: sconto in bolletta ai commercianti di Pompei
POMPEI. Tariffe Tari ridotte per le attività commerciali di Pompei. La misura dell’amministrazione comunale per venire incontro agli esercenti commerciali è stata assunta con una delibera di giunta del 6 luglio 2021. Circa il 10%, lo sconto che verrà applicato in automatico alle categorie interessate.
Slittati anche i termini di pagamento delle rate bimestrali che avranno scadenza: 30 settembre 2021, 30 novembre 2021 e 31 gennaio 2022.
«Come amministrazione abbiamo ritenuto doveroso supportare anche per il 2021 quelle attività produttive che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono rimaste colpite a livello economico dalle restrizioni emanate dal Governo» è stato il commento del primo cittadino Carmine Lo Sapio.
«Perciò – ha aggiunto – abbiamo deciso di applicare una riduzione tariffaria limitata alle sole utenze non domestiche, assicurata dal fondo messo a disposizione dallo Stato»
Il decreto legge numero 73 del 25 maggio 2021, il cosiddetto “Decreto Sostegni Bis”, in relazione al perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid e al fine di attenuare l’impatto finanziario sulle categorie economiche interessate dalle chiusura obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, all’articolo 6 ha istituito un fondo con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2021 finalizzato proprio alla concessione da parte dei Comuni di una riduzione della Tari in favore delle categorie economiche.
«La cifra assegnata al Comune di Pompei ci consente di applicare uno sconto in bolletta del 9.85% agli esercenti e di dare l’ennesimo segnale di vicinanza e sostegno ad una categoria particolarmente colpita dall’emergenza da Covid-19 e, assieme, lavorare ad un completo rilancio dell’economia cittadina» ha quindi concluso il sindaco Lo Sapio.