Pasticcio Handanovic, rimedia Eriksen: il big match tra Napoli e Inter termina in parità (1-1)

NAPOLI. Termina in parità il big match del “Maradona” tra Napoli e Inter: azzurri (oggi in campo con le maglie firmate dall’artista Marcelo Burlon) avanti nel primo tempo grazie a un pasticcio di Handanovich e De Vrij, a inizio ripresa Eriksen mette le cose a posto per gli ospiti.

Gattuso può schierare praticamente la formazione-tipo con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali c’è Meret, il quartetto difensivo è composto da Manolas e Koulibaly centrali, Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni. Davanti alla difesa la “diga” composta da Demme e Fabian Ruiz, in attacco c’è Osimhen sostenuto da Insigne, Zielinski e Politano.

Nei primi minuti le squadre si studiano e la partita non decolla. Da segnalare solo un tiro centrale di Fabian Ruiz che non impensierisce Handanovic. L’inter però comincia a spingere e poco prima della mezz’ora può sfruttare tre corner consecutivi: sugli sviluppi dell’ultimo Lukaku scheggia la traversa della porta difesa da Meret.

Al 31’ c’è un tiro alto di Zielinski dopo un’azione prolungata del Napoli. Il colpo di scena arriva al 36’ quando il Napoli passa in vantaggio: sul cross di Insigne pasticciano De Vrij e Handanovic e il pallone termina lentamente in rete per l’1-0 partenopeo.

L’Inter reagisce subito (38’) e colpisce un palo su una punizione di Eriksen, poi sulla ribattuta il tiro di un nerazzurro termina oltre la traversa. Ancora Inter in pieno recupero: Barella lanciato verso la porta viene fermato da un grande intervento di Meret in uscita, completa l’opera Manolas spazzando l’area sulla ribattuta del portiere.

Nella ripresa l’Inter si getta di nuovo all’attacco a caccia del pareggio, che arriva al 55’: al termine di un’azione prolungata dei nerazzurri arriva la conclusione dal limite di Eriksen che passa in mezzo a una selva di gambe e si infila nell’angolino alla sinistra di Meret.

Ma gli ospiti insistono e poco dopo ancora Lautaro prova a far male con un tiro dalla lunetta che però vola oltre la traversa. Stessa sorte per un calcio di punizione di Eriksen al 66’.

Al 74’ Gattuso inserisce Mertens per Osimhen, ma non cambia molto nello schieramento azzurro. Ancora Inter al 78’ Eriksen prova ad approfittare di un errato disimpegno del Napoli, la sua conclusione defilata dalla sinistra è però bloccata senza problemi da Meret.

Il Napoli si rivede all’80’: slalom di Politano in area che poi conclude con un gran destro che sbatte sulla traversa e torna in campo. All’87’ è il turno di Elmas per Zielinski, poi entrano Hysaj e Bakayoko per Politano e Fabian Ruiz. Succede poco altro fino al fischio finale di Doveri che decreta l’1-1 finale tra Napoli e Inter. Foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

NAPOLI-INTER 1-1 (1-0)
36′ aut. Handanovic (N), 55′ Eriksen (I)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (90’+1 Bakayoko), Demme, Zielinski (88′ Elmas); Politano (90’+1 Hysaj), Osimhen (74′ Mertens), Insigne. All. Gattuso
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen (84′ Gagliardini), Darmian (68′ Perisic); Lukaku, Lautaro Martinez (75′ Sanchez). All. Conte
Ammoniti: Koulibaly (N), Darmian (I), Demme (N), Politano (N), Mertens (N), Manolas (N), Hakimi (I)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *