Fabian Ruiz e Osimhen firmano il successo esterno del Napoli sulla Sampdoria (0-2)

GENOVA. Il Napoli torna dal “Ferraris” di Genova con i tre punti in tasca, dopo aver superato la Sampdoria per 2-0. Una perla di Fabian Ruiz nel primo tempo e il raddoppio di Osimhen nella ripresa consentono agli azzurri di riprendere la marcia verso un posto in Champions League, dopo lo stop patito quattro giorni fa nel recupero di campionato giocato contro la Juventus.

Gattuso ha recuperato quasi tutti e ha l’imbarazzo della scelta per la formazione. In porta c’è Ospina, la coppia centrale ancora Manolas-Koulibaly, gli esterni Di Lorenzo e Mario Rui. In mediana la coppia collaudata Demme-Fabian Ruiz, mentre in attacco, a sostenere Osimhen ci sono Insigne, Zielinski e Politano, preferito a Lozano.

Nel primo tempo gli azzurri sono padroni della partita. Al 5’ il primo affondo del Napoli. Zielinski si fionda su un cross in area e tira una bordata verso la porta che esce oltre il palo destro veramente di centimetri.

La replica dei blucerchiati (25’) è affidata a un calcio di punizione di Candreva, ma il tiro non inquadra il bersaglio.

Un minuto dopo ancora Napoli: Insigne prova il pezzo del suo repertorio, ma i riflessi di Audero riescono ad evitare il peggio per la Samp.

L’azione che porta il Napoli in vantaggio (35’) è una vera e propria bomboniera. Lo scambio tra Insigne, Osimhen e Fabian Ruiz sembra una danza, con il rasoterra dal limite dello spagnolo che batte Audero e regala l’1-0 agli azzurri.

Due minuti dopo i partenopei hanno l’occasione di raddoppiare, ma il tiro dal limite di Zielinski sibila accanto al palo di Audero ma termina sul fondo.

Nella ripresa la Sampdoria prova a spingere di più per cercare il pareggio ma presta il fianco alle ripartenze del Napoli. E al 48’ gli azzurri vanno subito vicini al gol. Insigne sfugge sulla fascia, il suggerimento al centro è per Zielinski che in area ma defilato sulla destra calcia in porta, Audero si salva con i pugni.

Al 53’ ci prova ancora Ruiz dal limite, ma stavolta il destro finisce oltre la traversa. Poi la partita si infiamma. Doppia occasione Napoli, Audero diventa protagonista: prima si allunga a respingere sul tiro dal limite del solito Ruiz, poi si rialza e respinge con i pugni il tap-in ravvicinato di Insigne.

Sul capovolgimento di fronte è la Sampdoria a sfiorare il gol: Gabbiadini sfugge alla marcatura e si invola in area, ma Ospina in uscita riesce a parare. Al 60’ e al 63’ ancora blucerchiati al tiro: prima con Quagliarella, Ospina blocca a terra senza problemi; poi con Gabbiadini, ma il portiere azzurro è reattivo: vola e respinge alla sua destra.

Gli azzurri si rivedono al 65’ con un tiro a giro di Insigne insolitamente dalla destra: il pallone sfiora il sette alla destra di Audero. Azione fotocopia due minuti dopo, ma dal lato opposto, ancora il portiere doriano blocca senza problemi.

Al 74’ Gattuso inserisce Mertens per Zielinski e Lozano per Politano. Poco dopo la Samp arriva al gol da corner, ma la rete di Thorsby viene annullata per una carica di Keita su Ospina in uscita.

Al 79’ un colpo di testa di Osimhen impegna Audero che però è attento e blocca. Tre minuti dopo Mertens spreca calciando male un buon cross rasoterra in area di Insigne, per poco non ne approfitta Lozano di testa.

All’86’ il Napoli la chiude: Osimhen lanciato da Mertens entra in area, difende il pallone e con un gran destro fulmina Audero per la seconda volta (0-2). È il quinto gol stagionale in Serie A per il nigeriano.

La Samp non si arrende e con Gabbiadini impegna ancora Ospina con un tiro dalla distanza che il portiere blocca in presa alta senza troppe difficoltà. Poco dopo entrano in campo anche Elmas e Bakayoko (per Insigne e Ruiz). Foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

SAMPDORIA-NAPOLI 0-2 (0-1)
35′ Fabian Ruiz (N), 87′ Osimhen (N)

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Damsgaard (86′ Verre), Jankto (86′ Leris); Gabbiadini, Quagliarella (67′ Keita). All. Ranieri
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz (90′ Bakayoko); Politano (74′ Lozano), Zielinski (74′ Mertens), Insigne (90′ Elmas); Osimhen. All. Gattuso
Ammoniti: Manolas (N), Koulibaly (N), Lozano (N).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *