Shaval: offerta varia, qualità denominatore comune

Pizza, carne o piatti della tradizione: i prodotti di stagione sono i protagonisti del menù del ristorante di via Plino

POMPEI. Posizione privilegiata, atmosfera familiare e buona cucina. Sono queste le armi vincenti di “Shaval”, il ristorante-pizzeria che sorge in via Plinio, ad appena cento metri dall’ingresso degli scavi di Pompei. Un luogo per tutti, dove a farla da padrona sono i prodotti tipici della prosperosa Campania. È il titolare Andrea Amitrano a raccontarlo: «La nostra è una cucina legata al territorio. Noi cerchiamo di dare spazio alle aziende che producono qualcosa che pensiamo valga la pena proporre e facciamo attenzione alla stagionalità dei prodotti, in modo da dare sempre il meglio ai nostri clienti».

Un risultato che però non passa solo attraverso la materia prima. È in cucina, infatti, che la magia si compie. Tradizione e innovazione si incontrano nei piatti in un matrimonio che punta alla massima esaltazione dei sapori. Abbinamenti ben studiati e uno sguardo particolare alle cotture. Il ristorante Shaval sfrutta infatti le potenzialità di un nuovo tipo di brace, che riesce a cuocere in maniera più profonda ma evitando di bruciare la carne ma, al contrario, rendendola morbida al punto giusto.

E poi c’è la pizza, altro cavallo di battaglia del locale: «Il punto forte – spiega Amitrano– è la speciale lavorazione dell’impasto, che risulta particolarmente idratato e lievitato. Vengono fuori una croccantezza e una morbidezza fuori dal comune». Un binomio importante quello tra ristorante e pizzeria, poiché si adatta alle diverse facce di Pompei, attraendo tanto i turisti quanto i giovani e le famiglie del territorio. Questo, a riguardo, il commento del titolare: «Abbracciamo varie clientele proponendo tante scelte ma la nostra politica aziendale è sempre orientata alla qualità del piatto, che sia una pizza, una carne o un primo. Vogliamo dare sempre il miglior prodotto che possiamo».

Ma non è tutto. Perché se quello che si mangia è importante, oggi conta anche dove lo si mangia. Così a fare da ciliegina sulla torta in un locale accogliente, caldo e familiare«dove tutti devono sentirsi a casa», c’è una magica terrazza che d’estate permette di reggere più facilmente la grande affluenza dei periodi caldi e che in più regala l’impressione di un suggestivo cielo stellato grazie all’effetto delle luci a pioggia. Un’esperienza che appaga tutti i sensi insomma, da vivere per regalarsi e regalare una cena indimenticabile.

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *