A Napoli in mostra le opere di Nicola Iuppariello

L’evento è stato realizzato con l’intento di riscoprire le opere di uno dei pittori della scena napoletana del Novecento

NAPOLI. La prima mostra retrospettiva delle opere del pittore Nicola Iuppariello (1917 – 1997), artista di scuola napoletana, è organizzata da iuppiter.eu in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. La mostra, realizzata con l’intento di riscoprire le opere di uno dei pittori della scena napoletana del ‘900, attraversa tutta la carriera dell’artista: dagli anni ‘50 e ’60, in cui preferì dipingere all’aria aperta studiando le relazioni tra luce e colore, sino agli ultimi ’90, in cui alternò “impressioni” a personali elaborazioni coloristiche con figurazioni che spesso propongono riflessioni sulle vicende umane.

La mostra ha l’intento di riassumere la prolifica attività pittorica del Maestro, le cui opere si trovano prevalentemente in collezioni private oltre che in molte chiese ed istituti cattolici presenti sul territorio campano, quali ad esempio il Convento di S. Domenico Maggiore e nel museo del Santuario di Madonna dell’Arco. L’evento espositivo si svolge nel Complesso Monumentale San Severo al Pendino (Via Duomo, 286 – Napoli) dal 9 al 19 marzo 2019 (ingresso libero).

«La mostra retrospettiva – spiega Antonio Iuppariello – è realizzata allo scopo di tener vivo il ricordo di un artista che ha operato in maniera silenziosa e costruttiva. Siamo convinti che il diffondere le sue opere è senza dubbio un arricchimento culturale ed emozionale per tutti coloro che hanno sensibilità per le espressioni artistiche. Nicola Iuppariello è un pittore da riscoprire,  rivolse la sua attenzione, in gran parte, allo studio dal vero evidenziando l’influenza dei maestri Eugenio Viti e Luigi Crisconio che espresse nella freschezza e nella ricchezza cromatica, che lo portò a realizzare un linguaggio figurativo più sintetico e personalizzato».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *