Autunno musicale presenta il quarto e ultimo appuntamento in programma presso la Domus Ars

L’obiettivo di Musica Libera è divulgare il repertorio della musica cosiddetta “colta” a una platea più vasta e “pop”

NAPOLI. “Autunno Musicale”, la stagione concertistica 2018 dell’Associazione Musica Libera al Centro di cultura Domus Ars con l’organizzazione de Il Canto di Virgilio e la direzione artistica del maestro Lucio De Feo è giunta a conclusione. Il quarto e ultimo appuntamento in programma è previsto per il 14 dicembre alle ore 18 alla Domus Ars in via Santa Chiara 10, con L’Ensemble Novissimo, al piano Riccardo Natale e direttore d’orchestra Gennaro Maria Pupillo.

“Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della nostra stagione autunnale con un concerto carico d’energia. Ospitiamo, nuovamente, l’Ensemble Novissimo, formato da giovani e giovanissimi musicisti provenienti dal Conservatorio S. Pietro a Majella come del resto anche il direttore d’orchestra Gennaro Maria Pupillo. La linea d’accoglienza della nostra associazione si è dimostrata negli anni quella giusta. Contiamo infatti di mantenerla e incrementare ulteriormente i rapporti con i musicisti presenti sul territorio. In questo concerto al brano per pianoforte e orchestra di Mozart faranno seguito Vivaldi, Respighi ed un mio breve pezzo non alla prima esecuzione”, commenta il maestro Lucio De Feo, direttore artistico della rassegna.

L’Ensemble Novissimo nasce a Napoli nel mese di novembre 2017 dall’incontro di giovani musicisti provenienti dall’area culturale del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, da un’idea di Giancarlo Cascino, che ne diviene coordinatore. Il principale obiettivo del gruppo è divulgare il repertorio della musica cosiddetta “colta” a una platea più vasta e “pop”, rifiutando la logica della musica “classica” come semplice strumento d’intrattenimento per pochi. Inoltre, l’indole del gruppo è proiettata anche alla diffusione della musica contemporanea (Avanguardistica, sperimentale o neoclassica che sia), spesso insabbiata dalle logiche del mercato discografico.

Programma della serata: Mozart – Concerto per pianoforte n.14 in Mi bemolle maggiore, K. 449 – Allegro vivace – Andantino – Allegro ma non troppo; Vivaldi – Concerto per archi in Sol minore Rv157 – Allegro – Largo – Allegro; De Feo – Piccole Fughe in Avanti; Respighi – Antiche Danze ed Arie per Liuto – Suite III- Italiana – Arie di corte – Siciliana – Passacaglia. L’evento si svolge in Via S. Chiara 10c – Napoli, presso la sede del Centro culturale Domus Ars. Prezzo del biglietto 12€. Sono attive tutte le convenzioni associative. Per info: +39 329 836 6678 oppure: info@associazionemusicalibera.com.


Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Rispondi