Una stazione meteo realizzata interamente da tre studenti di Pompei

Il prototipo è stato presentato agli esami di maturità dell’istituto “Bartolo Longo”

POMPEI. Un prototipo di stazione meteo per essere aggiornati in maniera continua sulle condizioni climatiche di qualsiasi territorio, attraverso un’apposita app da scaricare sul proprio dispositivo mobile. Il progetto è stato realizzato da tre ragazzi, Simone Capriglione, Michele Vastola e Giuseppe Visconti,  frequentanti la quinta superiore dell’istituto “Bartolo Longo” di Pompei. I tre allievi della scuola della città mariana hanno presentato la loro idea, durante i recenti esami di Stato, ottenendo il plauso della commissione esaminatrice.

La stazione meteo dei tre ragazzi, realizzata con il supporto del prof. Francesco Calabrese, docente in Tecnologie Elettrico/Elettroniche, è in grado di rilevare, attraverso due appositi sensori, i parametri di temperatura, pressione atmosferica ed umidità dell’aria di qualsiasi ambiente aperto o chiuso. I dati raccolti, attraverso un collegamento con un’apposita scheda elettronica, possono essere trasmessi via internet e controllati anche attraverso un dispositivo mobile.

«Abbiamo pensato di presentare questo progetto – hanno spiegato i tre allievi – perché siamo dei manutentori che spesso lavorano in ambienti, come officine e sale macchina di navi ed imbarcazioni, dove è importante controllare la salubrità dell’aria per la tutela della salute dei lavoratori». Una stazione di rilevamento di questo tipo potrebbe rappresentare una vera e propria novità nel settore delle apparecchiature per il controllo delle condizioni climatiche degli ambienti di lavoro, spesso causa di contenziosi tra aziende e dipendenti.

Il lavoro di ricerca e di realizzazione dei tre allievi non è stata l’unica novità del recente esame di maturità. Altro momento caratterizzante della sessione è stata l’esibizione in trombone dello studente Ivan Cavaliere, semiconvittore del Centro “Bartolo Longo” nonché componente della banda musicale dell’istituto, che ha ricevuto il plauso da parte della commissione.

Il suo intervento musicale ha anche concluso in maniera definitiva l’attività didattica dell’istituto “Bartolo Longo”di Pompei. Termina così, quindi, una scuola fondata oltre 120 anni fa, che rappresentava l’ultima opera, ancora esistente sul territorio, del Beato Bartolo Longo. La chiusura di questa istituzione, che è stata per oltre un secolo lo strumento migliore per togliere dalla strada e dagli ambienti più disagiati migliaia di bambini e di ragazzi, è tuttavia avvenuta nel silenzio più totale della comunità di Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *