Lo chef Vincenzo Cascone protagonista di Settembre su Foodyear

POMPEI. Il ristorante Casa Gallo, guidato dallo chef e titolare Vincenzo Cascone, è il protagonista del mese di Settembre sul Calendario Foodyear 2025, un progetto dedicato alla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, alla riduzione degli sprechi e alla sostenibilità ambientale.

Non è un caso che Foodyear abbia scelto Casa Gallo per rappresentare la filosofia del “mangiare bene e responsabile”: il ristorante pompeiano è da tempo un esempio virtuoso di cucina sostenibile, dove il rispetto per la terra e per l’ambiente è parte integrante della proposta gastronomica.

I menu di Casa Gallo rispettano rigorosamente la stagionalità dei prodotti, molti dei quali provengono da un orto a conduzione familiare. Una scelta che non solo garantisce freschezza e qualità, ma che riduce l’impatto ambientale legato al trasporto degli alimenti.

«Cerchiamo di ridurre al minimo gli sprechi», racconta lo chef Cascone. E non si tratta solo di parole: la filosofia green del locale è concreta e visibile in tante scelte quotidiane. A partire dall’erogatore di acqua frizzante e naturale installato in sala, che contribuisce alla riduzione del consumo di plastica, fino alla produzione artigianale di liquori utilizzando gli avanzi di noci, limoni e carciofi.

Nel 2023, Casa Gallo è diventato punto di raccolta n. G81301 per la campagna “Salva il tappo”, promossa dall’associazione Artimestieri Cooperativa Sociale Onlus. Tutti i tappi di sughero stappati nel ristorante vengono raccolti e inviati all’associazione per essere riciclati.

I numeri parlano chiaro: nel primo anno di adesione, Casa Gallo ha raccolto 33 kg di sughero, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2 di 132 kg ogni anno. “Con l’isolamento termico di questo sughero – si legge nell’attestato di riconoscimento rilasciato nel 2024 – state riducendo le emissioni di 132 kg di CO2 ogni anno”.

Non solo sughero: anche i tappi di plastica trovano nuova vita, trasformandosi in portachiavi che il ristorante regala ai clienti come simbolo di un’economia circolare che funziona.

A celebrare questo riconoscimento, uno scatto del fotoreporter Gianni Cesariello che ritrae l’intera squadra di Casa Gallo. Al centro, seduto al tavolo, lo chef Cascone posa con un piatto che esalta la freschezza e la genuinità dei prodotti locali: un mix colorato di verdure di stagione – carote, pomodori, radicchio e cipolle – un vero manifesto della cucina a chilometro zero.

Il Calendario Foodyear dedica a Casa Gallo una pagina che non è solo un omaggio alla cucina pompeiana, ma un invito a riflettere sul futuro: buono, sostenibile e consapevole.

Casa Gallo Cucina&Puteca
Via Lepanto, 100, Pompei (NA)
Tel. 08119916930

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *