“Il Capitano Mariani” di Giovanni Taranto incoronato miglior serie crime italiana

MASSA CARRARA. Nella cornice di Villa Cuturi, a Massa, Giovanni Taranto ha ricevuto il Premio nazionale “Un Giallo per Amico” per la miglior serie italiana di romanzi crime. Giornalista di razza e narratore di grande precisione, Taranto è autore della saga del Capitano Mariani, edita da Avagliano.

Un successo costruito sull’equilibrio tra realismo investigativo, ritmo narrativo e critica sociale, capace di trasformare la cronaca in letteratura. L’evento, organizzato da Mcl Massa Carrara e Aghinolfi Aps con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione di autorità e un pubblico numeroso, accolto da Martina Alibani.

Durante la serata, doppio annuncio: l’imminente ritorno in libreria della saga con il quarto romanzo – primo della nuova trilogia, ambientato tra criminalità organizzata, corruzione e reati ambientali – e l’anteprima della seconda stagione di “Pompei – La serie” per Amazon Prime Video, dove Taranto è co-sceneggiatore e consulente.

Autore versatile, ha creato anche il commissario Franco Palumbo, investigatore partenopeo anni ‘70-‘80, e lavora a possibili trasposizioni cinematografiche dei suoi personaggi. Maestro internazionale di arti marziali, cura le scene d’azione di “Pompei” con rigore tecnico.

Legato alla memoria di Giancarlo Siani, partecipa a iniziative in tutta Italia e promuove una mostra fotografica itinerante. Con impegno civile e forza narrativa, Taranto conferma di essere una voce rara: capace di unire il mestiere del cronista alla potenza del romanziere, restituendo al giallo italiano profondità e credibilità.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *