Il Napoli ferma l’Inter sul pari: al “Meazza” è 1-1

MILANO. Il Napoli riesce a fermare sul pari la corazzata Inter, reduce da dieci vittorie consecutive in campionato (e anche dall’eliminazione dalla Champions League, come gli azzurri). Al “Meazza” finisce dunque 1-1, con Juan Jesus che nella ripresa risponde al vantaggio siglato da Darmian nel primo tempo.

Inzaghi schiera Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni, Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Lautaro Martinez e Thuram ne suo 3-5-2. Calzona replica con il 4-3-3: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Traoré Politano, Raspadori e Kvaratskhelia.

Nei primi minuti il Napoli si lancia in avanti, poi è l’Inter a farsi pericolosa. Soprattutto al 13’, quando Meret è chiamato agli straordinari con un doppio intervento: il portiere dice no al colpo di testa di Darmian e poi alla successiva conclusione di Lautaro Martinez. Ci prova poi anche Barella, alto.

Molto meno pericoloso il tentativo di Dimarco al 15’ che va oltre la traversa. Il Napoli fa più possesso palla, ma perde molti palloni per imprecisione. I nerazzurri aspettando il varco giusto per infilare la difesa azzurra. Al 42’ un colpo di testa di Politano non impensierisce Sommer.

Un minuto dopo l’Inter passa in vantaggio. Il risultato si sblocca al 43’ con Darmian, servito da Bastoni, che approfitta di una disattenzione della difesa partenopea e insacca da centro area (1-0).

L’Inter chiude in vantaggio il primo tempo. Nessun tiro nello specchio della porta per il Napoli nel corso della prima frazione di gara ma possesso palla oltre il 55%.

Il secondo tempo comincia con i padroni di casa all’arrembaggio, a caccia del raddoppio. Lautaro Martinez impegna Meret (47’), il portiere del Napoli in tuffo riesce a deviare lateralmente la conclusione dell’argentino.

Poco dopo (49’) Thuram in area di prima intenzione gira verso la porta dopo un velo di Lautaro Martinez, pallone in curva. Al 53’ punizione per i nerazzurri: Calhanoglu tocca per Dimarco, tiro deviato, Meret mette in angolo.

Il Napoli sembra scuotersi e comincia a macinare gioco. Al 56’ conclusione a giro di Kvaratskhelia, comoda la presa di Sommer. Al 63’ Traore calcia di sinistro dal limite, sugli sviluppi di un corner: pallone però distante dalla porta.

Le squadre si allungano e dalle panchine iniziano i cambi. L’Inter pian paino allenta la presa, il Napoli non rischia più nulla e anche grazie all’inserimento di forze fresche dalla panchina, agguanta il pari.

All’81’ corner di Politano, tocca Bastoni, Juan Jesus di testa insacca da pochi passi dalla porta (1-1). È il gol dell’ex e anche l’ultima emozione della partita. Nel prossimo turno di campionato, dopo la pausa per gli impegni della Nazionale, per l’Inter sfida in casa con l’Empoli, il Napoli affronterà l’Atalanta al “Maradona”.

 

INTER-NAPOLI 1-1 (1-0)
Reti: 43′ Darmian (I), 81’ Juan Jesus (N)

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (1′ st Bisseck), Acerbi, Bastoni; Darmian (39′ st Buchanan), Barella (25′ st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (34′ st Dumfries); Thuram, Martinez (34′ st Sanchez). Allenatore: Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahamni, Juan Jesus, Olivera (30′ st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Traoré (25′ st Cajuste); Politano (45’+2′ st Ngonge), Raspadori (30′ st Simeone), Kvaratskhelia 6 (45’+2′ st Lindstrom). Allenatore: Calzona
Arbitro: La Penna
Ammoniti: Pavard (I), Lobotka (N), Barella (I)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *