Gestire un b&b è più semplice con l’app Facile Check-in

POMPEI. Chi gestisce un’attività ricettiva in una località turistica, come Pompei, vorrebbe avere molto più tempo da dedicare ai propri ospiti. Ciò è vero soprattutto per chi offre servizi di ospitalità a conduzione familiare, come ad esempio un b&b o una casa vacanze, in cui il contatto personale con il cliente è fondamentale.

Ma la burocrazia, sia sa… spesso complica i piani. Effettuare la registrazione degli ospiti, compilare le schede personali da inviare alla Polizia, calcolare per la tassa comunale di soggiorno, inviare le comunicazioni all’Istat e sbrigare altre pratiche burocratiche sono tutte operazioni obbligatorie ma che assorbono tempo prezioso e risultano noiose.

E la minima distrazione può “costare cara”. Finalmente, però, c’è una buona notizia anche per i gestori di attività ricettive. E arriva, ovviamente, dal “magico” mondo della tecnologia.

La buona notizia si chiama “Facile Check-in” ed è un’app per smartphone e tablet (disponibile per iOs e Android) che, dopo la registrazione e l’accesso dal portale web facilecheck-in.it, aiuta a semplificare tutte le operazioni di raccolta e comunicazione dei dati degli ospiti ai vari enti preposti: alla polizia, all’Istat e al Comune.

Anziché trascorrere lunghi minuti a trascrivere dati dai documenti d’identità degli ospiti, basterà installare “Facile Check-in” su un dispositivo, scansionare i documenti dalla fotocamera e lasciare che l’app faccia il suo lavoro.

Sarà l’app a compilare automaticamente tutti i campi richiesti sui moduli da inviare ai vari enti, evitando anche errori materiali o il rischio di perdere appunti importanti. Comodo, vero? Probabilmente qualcuno si starà già chiedendo come ha fatto a fare senza fino ad ora.

A darci qualche dettaglio in più sul funzionamento dell’applicazione è Michele Caggiano,dellastart-up “Comunico” con sede a Sant’Agnello, in Penisola sorrentina, che ha ideato l’app “Facile Check-in”.

«Come dice il nome – spiega Caggiano – l’obiettivo dell’app è principalmente quello di ridurre i tempi del check-in, renderlo facile e veloce, in modo da dedicare il tempo così risparmiato all’accoglienza dei propri ospiti».

I vantaggi partono dal momento in cui gli ospiti mettono piede nella struttura ricettiva. «In meno di 30 secondi – dice Caggiano – avviene il check-in e la trasmissione alla dei dati alla Polizia attraverso il portale Alloggiatiweb.it. Basta scansionare il documento con la fotocamera e caricare la foto sull’app che rileva automaticamente i dati necessari. Non si trascriveranno mai più i dati dei documenti degli ospiti».

Discorso simile vale per le comunicazioni all’Istat: «Basta selezionare la struttura, selezionare la data e trasmettere i dati» dice uno degli autori di “Facile Check-in”.

Ovviamente anche le operazioni per la tassa di soggiorno sono semplificate, come ricorda Caggiano: «Si inserisce il periodo per cui pagare la tassa, si visualizza il calcolo e si controlla la rendicontazione; il file così creato si carica sul sito preposto dal Comune per la gestione della tassa di soggiorno».

Tra le funzioni di “Facile Check-in” c’è anche la possibilità di generare ulteriori accessi all’app mobile da affidare agli eventuali check-in manager della struttura. Infine, come prevede la normativa, l’app conserva tutte le ricevute per 5 anni.

A fronte di vantaggi così importanti per gli utilizzatori (soprattutto in termini di tempo e praticità), il costo di “Facile Check-in” è davvero “popolare”: solo 5 euro al mese (+Iva) per singolo host (per appartamento/stanza). Foto copertina: Freepik.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *