Gli Ozi di Ercole in scena al Parco Archeologico di Ercolano
ERCOLANO. Tornano Gli ozi di Ercole, la rassegna culturale che ogni estate anima il Parco Archeologico di Ercolano con conversazioni, spettacoli e musica, intrecciando la memoria del mondo classico con i linguaggi del presente. La quarta edizione, intitolata “Corpo mitico”, in programma nei giorni 11, 12, 13 settembre 2025 sarà un viaggio affascinante, tra archetipi immortali e pulsioni terrene, tra parole antiche e visioni contemporanee.
Il mito come corpo e il corpo nel mito: questa la doppia direzione che guiderà la rassegna. Il mito come corpus vivo di racconti, simboli e memorie che attraversano i secoli, e il corpo nel mito, spazio di passioni, trasformazioni, desideri ed eccessi.
Una dialettica incarnata da Ercole, figura cardine e nume tutelare della città che da lui prende il nome: eroe furente e gaudente, disciplinato e smodato, tragico e comico. Non solo l’Ercole delle imprese leggendarie, ma anche l’eroe che ama il vino, il cibo, il riposo, perfetto emblema della commedia attica, e metafora potente del corpo come luogo del mito.
La novità di quest’anno è la scelta della spiaggia dell’antica Herculaneum come nuova cornice della rassegna. Un luogo unico, affacciato su quel mare che un tempo lambiva la città e che oggi, tra pietra vulcanica e luci, accoglie visitatori, nuove forme di pensiero e arte.
In questo scenario suggestivo si snoderanno tre giornate di incontri, con la partecipazione di studiose e studiosi di rilievo nazionale, chiamati a confrontarsi con miti-chiave e paesaggi simbolici dell’immaginario antico; due incontri su tre saranno coronati dalla musica, in quanto la giornata del 12 sarà occupata interamente da discorsi con il contrappunto di letture sceniche.
Alle parole si affiancheranno letture sceniche affidate a interpreti di primo piano del teatro e del cinema italiani, per restituire voce e presenza ai racconti mitici. Ogni serata si concluderà con percorsi sonori in sintonia con lo spirito di ricerca e apertura della rassegna.
Gli Ozi di Ercole è un progetto che intreccia ricerca e divulgazione, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-archeologico attraverso la forza viva dell’arte, della parola e della musica. Un’occasione unica per riflettere, emozionarsi e lasciarsi sorprendere dalla potenza evocativa del mito. Programma completo e aggiornamenti su: www.ercolano.cultura.gov.it
















