Pompei attende la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

POMPEI. Il Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si prepara a vivere la sua 17esima tappa italiana con l’arrivo a Pompei, previsto per lunedì 22 dicembre 2025. La città campana diventa destinazione finale di una giornata di percorso che, nell’arco di due mesi, porterà la Torcia ad attraversare tutte le 20 regioni e le 110 province d’Italia, inserendo Pompei in uno degli itinerari simbolici più significativi legati ai Giochi Olimpici Invernali.

L’arrivo della Fiamma coincide con un momento di particolare visibilità internazionale per Pompei, chiamata ad accogliere un evento che unisce sport, cultura e identità storica. Il cuore delle celebrazioni sarà piazza Bartolo Longo, spazio urbano centrale situato tra il Santuario mariano e gli Scavi archeologici, dove si svolgerà la “City Celebration”.

Il Villaggio della Fiamma Olimpica aprirà a partire dalle 16:30, mentre l’area sarà accessibile al pubblico dalle 17 alle 19:30 con iniziative di intrattenimento e proposte culturali pensate per accompagnare l’attesa del momento centrale della giornata. L’accensione del braciere olimpico è prevista intorno alle 18:55, con la conclusione simbolica delle celebrazioni serali fissata alle 19:30.

A rappresentare Pompei come “Città di Tappa Olimpica” saranno tre giovani tedofori, Cristina Di Maio, Francesco Alessandro Vespe e Giulia Rollo. Atleti e campioni sportivi, i tre incarnano valori come passione, talento, energia e rispetto, portando la Fiamma Olimpica come simbolo di un futuro orientato all’inclusione e al cambiamento positivo della società.

Il passaggio della Fiamma a Pompei conclude una giornata che attraverserà la penisola sorrentina. Il convoglio olimpico giungerà in Italia via mare, con arrivo al porto di Sorrento alle 14:07 proveniente da Capri. Sorrento sarà l’unica località dell’area interessata da una staffetta a piedi, mentre il viaggio proseguirà successivamente in modalità veicolare lungo la Statale Sorrentina SS145, con transiti rapidi nei Comuni di Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense. Il percorso continuerà poi verso Castellammare di Stabia e Gragnano, fino all’approdo finale a Pompei.

Per la città, la “City Celebration” del 22 dicembre si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del territorio e di promozione della propria capacità di ospitare eventi di rilievo internazionale. Un appuntamento destinato a richiamare cittadini, visitatori e appassionati, rafforzando il legame tra Pompei e i grandi eventi globali, in uno scenario unico in cui storia millenaria e contemporaneità convivono in modo naturale. Foto di PublicDomainPictures da Pixabay.

🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *