Vacanze Sicure, allarme a Napoli: un’auto su tre non è in regola
NAPOLI. In vista delle partenze estive torna l’appello alla prudenza sulle strade. La Polizia Stradale e Assogomma hanno presentato i risultati dell’edizione 2026 di “Vacanze Sicure”, la storica campagna di sensibilizzazione e controllo dedicata allo stato degli pneumatici e alla manutenzione dei veicoli. I dati emersi confermano un quadro preoccupante: oltre un veicolo su tre presenta irregolarità legate agli pneumatici o alla revisione, mentre nella provincia di Napoli quasi un’auto su quattro circola con gomme ormai oltre il limite minimo di legge.
L’iniziativa, giunta alla XXIV edizione, nasce dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Assogomma con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza degli pneumatici, unico punto di contatto tra il veicolo e la strada e componente fondamentale per garantire aderenza, frenata, stabilità, direzionalità e sicurezza durante la guida.
Tra aprile e giugno 2026 la Polizia Stradale ha effettuato oltre 10mila controlli su autovetture in Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Sicilia e Trentino-Alto Adige con Belluno. L’area interessata rappresenta circa il 29% del parco circolante nazionale e comprende 33 province caratterizzate da intensi flussi di traffico, sia turistico che professionale.
Le verifiche hanno riguardato un campione di veicoli con un’età media di 11 anni e 7 mesi, dato solo leggermente inferiore alla media nazionale, oggi pari a circa 13 anni. Proprio l’invecchiamento del parco auto continua a rappresentare uno dei principali fattori di rischio: all’aumentare dell’età del veicolo crescono infatti anche le irregolarità riscontrate durante i controlli.
L’indagine evidenzia che il 30,7% delle vetture controllate presenta non conformità relative agli pneumatici. Se a queste si aggiungono le irregolarità legate alla revisione obbligatoria, la percentuale sale al 40,5%, pari a oltre un’autovettura su tre non in regola.
Particolarmente significativa la situazione nella provincia di Napoli. Qui il 22,10% delle vetture controllate circolava con pneumatici aventi una profondità del battistrada inferiore al limite di legge di 1,6 millimetri. Inoltre il 6,45% montava pneumatici non omogenei sullo stesso asse, il 6,69% presentava gomme visibilmente danneggiate e l’1,31% risultava equipaggiato con pneumatici non omologati.
A livello nazionale emerge anche un record negativo per quanto riguarda gli pneumatici lisci, con una media vicina all’11% dei veicoli controllati e punte prossime al 20% in alcune regioni. Preoccupa inoltre il raddoppio delle disomogeneità sull’asse, dovute principalmente all’impiego di pneumatici di marche o caratteristiche differenti sullo stesso asse, una condizione che compromette la stabilità e il comportamento dinamico del veicolo.
Le elevate temperature dell’estate, unite a una manutenzione insufficiente o a una pressione di gonfiaggio non corretta, possono infatti favorire il cedimento strutturale degli pneumatici, aumentando il rischio di incidenti durante gli spostamenti.
Tra i dati emersi spicca anche quello relativo agli equipaggiamenti stagionali: ben il 70,03% delle vetture controllate montava ancora pneumatici invernali marcati M+S nonostante la stagione estiva. Un indicatore che, insieme agli altri, conferma un trend di progressivo peggioramento delle condizioni manutentive già osservato negli ultimi anni.
Prima dell’avvio dei controlli, circa 250 operatori della Polizia Stradale hanno partecipato a un’attività formativa curata dai tecnici di Assogomma, che hanno fornito le competenze necessarie per effettuare le verifiche su strada.
«La sicurezza del veicolo dipende dagli pneumatici e dal loro stato di manutenzione. I controlli devono essere effettuati periodicamente da gommisti specializzati. Un controllo professionale prima delle partenze può aiutare a prevenire inconvenienti, fermate forzate e situazioni di pericolo», ha dichiarato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.
Sulla stessa linea Santo Puccia, direttore del Servizio Polizia Stradale, che ha ricordato come «pneumatici usurati, danneggiati o non conformi aumentino i rischi alla guida, soprattutto durante i lunghi spostamenti estivi», invitando tutti gli automobilisti a effettuare controlli accurati prima della partenza e ad adottare comportamenti responsabili.
Tra le verifiche consigliate prima di mettersi in viaggio figurano il controllo della pressione di gonfiaggio a freddo, dello stato del battistrada, dell’eventuale presenza di tagli, rigonfiamenti o screpolature, dell’omogeneità degli pneumatici sullo stesso asse, della conformità rispetto alla carta di circolazione e delle condizioni della ruota di scorta o del ruotino. L’attenzione deve riguardare anche pneumatici di camper, rimorchi e carrelli, mezzi spesso sottoposti a lunghi periodi di inattività o a carichi elevati.
La campagna “Vacanze Sicure” si conferma così non solo un’importante attività di controllo, ma anche uno strumento di prevenzione e informazione rivolto agli automobilisti, con l’obiettivo di promuovere una maggiore cultura della manutenzione e contribuire a rendere più sicuri gli spostamenti sulle strade durante il periodo delle vacanze.
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
















