Pompei, il Plesso Capoluogo aderisce al progetto “Il Sole in Classe” di Anter
POMPEI. Attraverso un cartone animato, contenuti multimediali e il supporto di un ambasciatore volontario, Anter ha spiegato agli alunni quante e quali sono le fonti rinnovabili, da dove provengono e come si trasformano in energia.
Un approccio ludico-didattico per parlare agli studenti di energie rinnovabili e inquinamento atmosferico. Una lezione che prevede la proiezione di un cartone animato, di slide e di contenuti multimediali per spiegare agli alunni l’importanza del rispetto delle buone pratiche a tutela dell’ambiente.
Anche l’istituto comprensivo Pompei 1 – Plesso Capoluogo di piazza Schettini in Pompei con le prime classi della scuola primaria ha partecipato al progetto “Il Sole in Classe”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (Anter), che sensibilizza gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia sull’importanza di scegliere fonti energetiche rinnovabili.
A promuovere la lezione all’istituto è stato l’ambasciatore di Anter Fabio Liguori in collaborazione con tutte le insegnanti delle classi prime della scuola primaria e con la loro referente per il progetto, l’insegnante Anna Sicignano. Assieme hanno spiegato agli studenti quante e quali sono le fonti rinnovabili, da dove provengono e come si possono trasformare in energia.
Non solo. La lezione ha fornito agli alunni anche alcuni spunti per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a osservare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.
Ad oggi il progetto de “Il Sole in Classe” di Anter ha coinvolto su scala nazionale oltre 280.000 bambini, con più di 8.000 lezioni svolte. Nell’ambito dell’iniziativa, con il supporto degli insegnanti, gli alunni dovranno poi realizzare un video della durata di 1 minuto per promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili.
Con questo contenuto multimediale la scuola parteciperà agli Anter Green Awards, il contest che ogni anno assegna ai vincitori, grazie al supporto della rete di imprese NWG – New World in Green, premi destinati all’acquisto di materiale didattico. Maggiori informazioni sul contest si possono trovare sul sito dell’Anter.
«Ringrazio la dirigente, prof.ssa Guarracino, e tutte le insegnanti delle classi prime della scuola primaria dell’IC Pompei 1 – Plesso Capoluogo per avere aderito al progetto de “Il Sole in Classe”» commenta l’ambasciatore Fabio Liguori.
«Una lezione preziosa per diffondere la cultura delle rinnovabili anche fra i bambini e le loro famiglie. Anter ed io, insieme a tutti gli Ambasciatori del territorio, restiamo a disposizione per ulteriori adesioni e per rendere il progetto educativo sempre più capillare in tutta la provincia».
Per aderire a Il Sole in Classe si può compilare il form on-line sul sito dell’Anter. In alternativa si può contattare la segreteria di Anter al numero 057434805 oppure mandare una mail a: segreteria@anter.info.
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
















