Il Santuario di Pompei inaugura con un convegno la Pinacoteca mariana
POMPEI. Un nuovo spazio dedicato all’arte sacra arricchisce il patrimonio culturale e spirituale della città mariana. Sabato 8 novembre 2025, alle ore 10:30, nella sala “Marianna De Fusco” del Santuario di Pompei (piazzale Giovanni XXIII), sarà presentata la Pinacoteca mariana del Santuario.
L’evento, che unisce fede, arte e storia, in uno dei centri mondiali della spiritualità, segna una tappa significativa nella valorizzazione del patrimonio artistico del Santuario e sarà anche l’occasione per svelare al pubblico il capolavoro della “Deposizione di Cristo” di Andrea Mantegna, riportato, negli ultimi mesi, all’attenzione di studiosi e fedeli.
L’opera, custodita nel Santuario di Pompei, è stata definitivamente attribuita al pittore veneto Andrea Mantegna, grande maestro rinascimentale nato a Isola di Carturo (Padova) nel 1431 e morto a Mantova il 13 settembre 1506. Dopo essere stata esposta nei Musei Vaticani, nella Sala XVII della Pinacoteca, in una mostra dal titolo “Il Mantegna di Pompei. Un capolavoro ritrovato” in questi giorni sarà nuovamente accolta in Santuario, per essere esposta, a partire da sabato 8 novembre, nella Pinacoteca della Basilica mariana.
Sabato 8 novembre apriranno i lavori monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario, e Suor Raffaella Petrini, F.S.E., Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Interverranno, poi, Gabriel Zuchtriegel, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei; Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani; Lorenza D’Alessandro, restauratrice e docente dell’Università della Tuscia; Michele Varone, responsabile dell’ufficio tecnico del Santuario; e Carmine Tavarone, storico dell’arte. A moderare l’incontro sarà Angelo Scelzo, direttore de “Il Rosario e la Nuova Pompei”.
Al termine, i partecipanti potranno prendere parte all’inaugurazione e alla visita ufficiale della nuova Pinacoteca mariana, dove saranno custodite anche altre 12 opere, in un percorso artistico e spirituale che si snoda attraverso le immagini salienti della vita della Vergine.















