Terza età: Pompei rinnova il progetto “Turismo Sociale” per anziani

POMPEI. La giunta comunale di Pompei ha approvato anche per il 2025 il progetto “Turismo Sociale”, l’iniziativa dedicata agli anziani over 65 residenti in città. Il programma, che da anni rappresenta un punto di riferimento nelle politiche sociali dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio, mira a promuovere momenti di svago, socializzazione e benessere per la terza età, contribuendo a contrastare l’isolamento e a favorire la partecipazione attiva alla vita comunitaria.

L’iniziativa, gestita dal Comune di Pompei attraverso il III Settore, si inserisce nel quadro delle attività di aggregazione e sostegno alla cittadinanza anziana, riconoscendo il valore della socialità come strumento di prevenzione del disagio e di promozione della salute psicofisica.

Il progetto, promosso dall’assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mazzetti, prevede l’organizzazione di gite, visite culturali e attività di gruppo, selezionate in base a criteri di qualità, comfort e accessibilità economica, tenendo conto delle esigenze specifiche dei partecipanti.

Possono aderire alle iniziative gli anziani autosufficienti residenti nel Comune di Pompei che abbiano compiuto 65 anni. L’amministrazione, in linea con le finalità del programma, intende così continuare a valorizzare la terza età come risorsa attiva della comunità, promuovendo occasioni di incontro e di condivisione.

Il progetto dispone per l’anno 2025 di fondi complessivi pari a poco più di 28mila euro, così ripartiti: 4.200 euro circa provenienti da annualità precedenti, 10.000 euro stanziati dal bilancio comunale e 14.400 euro circa trasferiti dall’Ambito Sociale N. 32 nel quadro del programma “Turismo Sociale” previsto dalla Legge 328/2000.

Negli anni precedenti, il Comune ha già destinato risorse significative a questo tipo di iniziative, finanziando gite e attività culturali che hanno registrato un’ampia partecipazione da parte degli anziani pompeiani. Tra le mete raggiunte figurano Gaeta, Matera, Tivoli e Alberobello, testimonianza di un impegno costante nel coniugare socialità, cultura e inclusione.

Con la delibera approvata nei giorni scorsi, la giunta ha confermato la volontà di proseguire su questa strada, affidando al dirigente del III Settore il compito di predisporre tutti gli atti necessari per l’attuazione del progetto, che nel tempo ha contribuito a rendere Pompei una città attenta ai bisogni e al benessere dei suoi cittadini più anziani.

🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *