Al via la mensa scolastica a Pompei: ecco come usufruire del servizio

POMPEI. Il Comune di Pompei ha annunciato l’avvio del servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia per l’anno 2025/2026, che grazie alla celerità degli uffici interessati che hanno indetto e svolto una gara d’appalto per far partire il servizio in linea con l’avvio delle lezioni, inizierà ufficialmente il prossimo 15 ottobre.

L’amministrazione comunale, attraverso il III Settore comunale, ha reso noto che le iscrizioni e le riconferme al servizio sono aperte dal 3 ottobre e dovranno essere completate entro il 12 ottobre 2025 per consentire la fruizione dei pasti fin dal primo giorno utile.

Il servizio, rivolto ai minori frequentanti le scuole dell’infanzia presenti sul territorio comunale, sarà gestito dalla società G.L.M. Ristorazione Srl in raggruppamento temporaneo d’impresa con la cooperativa sociale Itaca. L’iscrizione, obbligatoria per tutti, anche per chi ha già usufruito della mensa negli anni precedenti, dovrà essere effettuata esclusivamente online tramite la piattaforma informatica Telemoney, accessibile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.pompei.na.it, nella sezione dedicata alla refezione scolastica.

I genitori o i tutori dovranno accedere con le proprie credenziali SPID o CIE, compilare la domanda e allegare l’attestazione ISEE 2025 in corso di validità, necessaria per l’attribuzione della fascia di contribuzione. In assenza di tale documento verrà automaticamente applicata la tariffa massima. Sarà inoltre possibile allegare una certificazione medica per la richiesta di diete speciali per motivi sanitari o etico-religiosi.

Le tariffe, approvate con deliberazione di giunta comunale n. 218 del 28 ottobre 2024, prevedono la compartecipazione delle famiglie al costo del servizio nella misura del 60%. Le quote variano in base all’indicatore ISEE, con esenzione totale per i nuclei con ISEE pari a zero e tariffe differenziate fino a un massimo di 2,93 euro a pasto. Le famiglie che vantano un credito residuo dalla precedente annualità potranno riutilizzarlo per il nuovo anno scolastico.

Il pagamento avverrà in modalità elettronica tramite PagoPA collegato alla piattaforma Telemoney, con importo ricaricabile liberamente e credito sempre verificabile online. Una notifica automatica avviserà i genitori quando il credito residuo scenderà sotto i 6 euro, così da garantire la continuità del servizio.

La prenotazione dei pasti è automatica, ma i genitori sono tenuti a comunicare eventuali assenze entro le 8:30 del giorno stesso, attraverso l’app o il portale Telemoney. In caso di mancata disdetta per tre volte consecutive, sarà revocato il diritto all’esenzione e applicata la tariffa piena.

Dopo le 8:30 le disdette non saranno più accettate e il costo del pasto verrà comunque addebitato. È inoltre possibile, sempre tramite la piattaforma, richiedere la variazione del menù da pasto normale a pasto bianco per motivi temporanei di salute.

Il Comune di Pompei invita le famiglie a completare le procedure entro i termini stabiliti per consentire un avvio regolare del servizio, che anche quest’anno punta a garantire qualità, efficienza e attenzione alle esigenze alimentari dei più piccoli.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *