Su Rai5 il doc “Gli invisibili di Pompei”

POMPEI. Non solo la maestosità delle case e delle ville romane, l’eleganza degli affreschi, la ricercatezza dei mosaici. Pompei è anche una città “nascosta”, come testimonia la cosiddetta “stanza degli schiavi” di Civita Giuliana, scoperta nel 2021, piccola e spoglia, con i pochi arredi e gli attrezzi da lavoro.

Il doc “Gli invisibili di Pompei” di Brigida Gullo e Eugenio Farioli Vecchioli – in onda martedì 7 ottobre 2025 alle 18:35 su Rai 5 per “Italia. Viaggio nella bellezza” svela Pompei nella sua interezza per restituire alla città e alla società che la abitava la sua vera identità.

E c’è anche un’altra faccia rimasta piuttosto nascosta: quella appena al di fuori delle sue mura, che comprende i siti archeologici di Villa di Arianna e di Villa San Marco a Stabia, di Villa di Poppea a Oplontis e di Villa Regina a Boscoreale, siti che oggi appartengono al Parco Archeologico di Pompei.

L’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. non distrusse soltanto le città immediatamente vicine, come Pompei ed Ercolano. Lungo la costa, vi era un fiorire di agglomerati urbani, ville marittime, ville rustiche e piccoli porti che, alternati a giardini fioriti, vitigni e discese a mare, davano forma e colore a un paesaggio variopinto e armonico.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *