Bartolo Longo santo: ecco come seguire la cerimonia a Roma o a Pompei

POMPEI – Pompei si prepara a vivere un momento storico di straordinaria intensità spirituale e comunitaria. Domenica 19 ottobre 2025, infatti, il Beato Bartolo Longo sarà proclamato Santo da Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, a Roma, durante la solenne celebrazione eucaristica che vedrà riuniti fedeli provenienti da ogni parte del mondo.

Una canonizzazione attesa da decenni che suggella il legame indissolubile tra la città mariana, il suo Santuario e la figura del fondatore, che con la sua opera seppe trasformare una valle definita “sconsolata” in un centro di fede, carità e speranza.

L’arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, ha così sottolineato il significato profondo della data scelta: «Bartolo Longo sarà canonizzato nel mese del Rosario e non potrebbe essere altrimenti. Tutto è grazia qui a Pompei, ma senza il Rosario la Valle sconsolata sarebbe rimasta tale. Nessuna casa può reggere senza le fondamenta, così Pompei non può reggere senza la preghiera del Santo Rosario».

Per l’occasione, il Santuario ha organizzato un treno speciale per i fedeli che vorranno recarsi a Roma. Il ritrovo è alla Stazione Trenitalia della città mariana alle 3. Per il rientro da Roma il ritrovo è, invece, alla stazione Roma San Pietro alle 17.30. La quota di partecipazione è di 30 euro e comprende il viaggio e il kit del pellegrino (pranzo libero). Le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre o fine esaurimento posti ed è possibile effettuarle sul sito del Santuario o recandosi di persona all’Ufficio Rettorato del Santuario.

Per i fedeli che resteranno a Pompei e per i pellegrini che raggiungeranno la città mariana per partecipare, uniti nella preghiera, al momento in cui Bartolo Longo sarà proclamato Santo, saranno installati alcuni schermi tv all’interno della Basilica, dai quali, a partire dalle 10, sarà possibile seguire il rito celebrato in Piazza San Pietro dal Santo Padre Leone XIV.

Intanto, all’Altare Maggiore, saranno celebrate sante Messe alle 6, alle 7 alle 8.30, alle 13, alle 16, alle 17, alle 19, alle 20 e alle 21. Non saranno, invece, celebrate messe all’interno della Cappella Bartolo Longo. La giornata si concluderà alle 22.15 con l’omaggio a San Bartolo e il rito della Chiusura del Quadro. Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Rettorato chiamando lo 081 857 73 79, oppure visitando il sito www.santuario.it.

Infine, il 26 ottobre, nel Santuario di Pompei, alle ore 10:30, sarà celebrata la santa Messa di ringraziamento per la Canonizzazione di Bartolo Longo. Il rito solenne sarà presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *