Bonus giovani imprenditori: voucher e contributi per under 35
POMPEI. È stato finalmente firmato il decreto attuativo che rende operativa una delle misure più attese del Decreto Coesione: il bonus per l’autoimprenditorialità rivolto ai giovani Under 35 residenti nelle regioni del Centro e Nord Italia. Vediamo in cosa consiste, insieme agli esperti dello studio contabile Di Nola di Pompei.
Dopo oltre un anno di attesa, lo scorso luglio, il Ministro del Lavoro Marina Calderone, insieme al Ministro per gli Affari Europei Tommaso Foti e al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha siglato il provvedimento che sblocca 800 milioni di euro destinati a promuovere l’occupazione giovanile attraverso l’avvio di attività autonome, imprenditoriali o professionali.
La misura, definita anche “Resto al Sud 2.0” per analogia con il precedente programma rivolto al Mezzogiorno, è rivolta ai giovani che si trovano in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale, disoccupazione o inattività, inclusi i beneficiari del programma Gol. Le iniziative potranno essere intraprese sia in forma individuale, attraverso l’apertura di una Partita Iva, sia in forma collettiva, tramite la costituzione di società o cooperative.
Il sostegno previsto comprende voucher non rimborsabili fino a 30.000 euro, elevabili a 40.000 euro se destinati a spese tecnologiche, digitali o sostenibili. Sono inoltre previsti contributi a fondo perduto fino al 65% per spese di avvio fino a 120.000 euro, e fino al 60% per progetti tra 120.000 e 200.000 euro. I fondi potranno essere utilizzati anche per formazione, tutoraggio e supporto alla progettazione, in coordinamento con le Regioni e nel quadro del Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027.
Il decreto è ora al vaglio degli organi di controllo e sarà pubblicato a breve, insieme alle istruzioni operative da parte dell’Inps. Con questa misura, il Governo intende offrire un nuovo slancio all’autoimpiego e all’imprenditorialità giovanile, anche nei territori storicamente meno coinvolti.
Info:
Studio Di Nola
Pompei – Via Lepanto, 291
Tel. 0818507282















