Milan-Napoli 2-1: Allegri ferma Conte e aggancia la vetta

MILANO. San Siro si conferma campo difficile per il Napoli Campione d’Italia, che incassa la prima sconfitta stagionale al termine di una partita vibrante e combattuta. Il Milan di Massimiliano Allegri vince 2-1 con i gol di Saelemaekers e Pulisic nel primo tempo, resistendo poi in dieci uomini all’assalto degli azzurri, che accorciano con un rigore di De Bruyne ma si fermano contro il muro dei rossoneri. Con questo successo, i padroni di casa agganciano proprio il Napoli e la Roma in vetta alla classifica a quota 12 punti dopo cinque giornate.

Il Milan parte con grande aggressività e trova subito il vantaggio. Al 3’, Pulisic sfonda sulla sinistra superando Marianucci e serve un pallone perfetto sul secondo palo, dove Saelemaekers deve solo spingere in rete: è l’1-0, primo gol stagionale per il belga.

Il Napoli prova a reagire con il consueto possesso palla, affidandosi alla regia di De Bruyne e alle accelerazioni di Politano, ma Maignan è attento sia sul colpo di testa di Gutierrez che sul tentativo di McTominay. La squadra di Allegri colpisce ancora al 31’: Pavlovic si sgancia sulla fascia, crossa per Fofana che appoggia a Pulisic, bravo a inserirsi e battere Meret con la complicità di una deviazione di Juan Jesus. Per l’americano è il quarto centro in campionato, a conferma del suo ruolo sempre più centrale nello scacchiere rossonero.

Prima dell’intervallo, il Napoli sfiora l’occasione per riaprire la gara: splendida verticalizzazione di De Bruyne per Di Lorenzo, ma l’uscita tempestiva di Maignan salva il risultato. Si va al riposo sul 2-0 per il Milan, cinico e concreto nelle ripartenze.

La ripresa si apre con un Napoli più aggressivo, costretto a sbilanciarsi per rientrare in partita. La svolta arriva al 55’, quando Di Lorenzo cade in area trattenuto da Estupiñan: rigore per gli azzurri e giallo per il terzino. Dopo la revisione al Var, il cartellino diventa rosso diretto per chiara occasione da gol. Dal dischetto De Bruyne spiazza Maignan e accorcia sul 2-1, firmando la sua terza rete in campionato.

Con un uomo in meno, Allegri corre ai ripari inserendo Bartesaghi per Pulisic, acclamato da San Siro, e poi Leao al rientro dall’infortunio. Il Milan si abbassa, lasciando campo al Napoli, che spinge con insistenza. Conte getta nella mischia Elmas, Neres, Lang e Lucca, passando a un assetto ultra offensivo.

Gli ultimi venti minuti sono un assedio degli ospiti. Neres si accende più volte dalla destra: al 91’ il suo sinistro centra il palo, poi al 97’ è Maignan a negargli il pareggio con una parata straordinaria in tuffo. Lang e Elmas provano dalla distanza, Di Lorenzo sfiora il colpo di testa vincente, ma la difesa rossonera regge con orgoglio e sacrificio.

Al triplice fischio, esplode la gioia di Allegri e dei suoi uomini, capaci di infliggere al Napoli la prima battuta d’arresto stagionale dopo quattro successi consecutivi. La vittoria lancia il Milan in piena corsa scudetto e prepara il terreno per il big match della prossima giornata: il posticipo del 5 ottobre contro la Juventus a Torino. Sarà un nuovo banco di prova per testare le ambizioni dei rossoneri.

Per il Napoli di Antonio Conte resta l’amarezza di aver creato molte occasioni senza riuscire a completare la rimonta. La squadra ha mostrato carattere e qualità, ma ha pagato la scarsa precisione sotto porta. Gli azzurri avranno subito l’occasione di riscattarsi: prima in Champions League al “Maradona” contro lo Sporting, poi domenica prossima la sfida casalinga contro il Genoa in campionato. Il campionato si conferma equilibrato e avvincente: con Milan, Napoli e Roma tutte appaiate in testa, ogni scontro diretto può diventare decisivo. Fonte foto: Ssc Napoli via Facebook.

MILAN-NAPOLI 2-1
Reti: 3’ Saelemaekers (M), 31’ Pulisic (M), 60’ rig. De Bruyne (N)

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori (80’ De Winter), Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (70’ Athekame), Y. Fofana (81’ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Estupiñan; Pulisic (59’ Bartesaghi), Giménez (69’ Leao). All. Massimiliano Allegri.
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, J. Gutierrez; Lobotka (90’ Gilmour); Politano (77’ Lang), Zambo Anguissa, De Bruyne (72’ Elmas), McTominay (74’ Neres); Hojlund (74’ Lucca). All. Antonio Conte.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Ammoniti: Rabiot (M), Estupiñan (M).
Espulsi: Estupiñan (M) al 57’.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *