Pompei partecipa alla Staffetta sui Diritti Luigi Bellocchio
POMPEI. Anche quest’anno la città di Pompei rinnova il suo impegno per la promozione dei diritti dei più giovani, partecipando alla IX edizione della “Staffetta sui Diritti Luigi Bellocchio”. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio, ha aderito all’iniziativa, e questa mattina l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Mazzetti, ha preso parte all’inaugurazione ufficiale, ospitata a Villa Falanga, a San Giorgio a Cremano.
La manifestazione, promossa con passione dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, quest’anno si sviluppa attorno al tema “La chiave dei diritti e della pace”. Gli alunni delle scuole partecipanti sono chiamati a realizzare “chiavi simboliche”, oggetti artistici capaci di aprire idealmente porte e cuori, trasformando le città in luoghi di accoglienza e relazioni, dove i diritti dei bambini non solo vengono custoditi, ma resi visibili e concreti.
La staffetta, che si snoderà attraverso 25 comunità della Campania, è partita oggi da San Giorgio a Cremano e si concluderà il 20 novembre 2025, in occasione del XXXVI Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quando tutte le creazioni confluiranno in un grande mazzo di chiavi, simbolo di una società aperta, solidale e pronta a costruire futuro. Pompei accoglierà la staffetta il prossimo 24 ottobre 2025, diventando protagonista di una tappa che coinvolgerà scuole e cittadinanza in laboratori, incontri e momenti di confronto.
La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario del Comune di San Giorgio a Cremano, Franca Fico, di rappresentanti istituzionali delle città aderenti, di dirigenti scolastici e di una delegazione di alunni, testimoni del valore di un progetto che da anni unisce amministrazioni, scuole e famiglie nella promozione della cultura dei diritti.
I sindaci e gli amministratori presenti hanno sottolineato come la staffetta rappresenti molto più di una celebrazione: è un messaggio di speranza e di partecipazione attiva, reso vivo dalla creatività e dalla visione dei bambini, che con le loro “chiavi” diventano ambasciatori di pace, equità e giustizia.
Con la sua adesione, Pompei conferma il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni, condividendo i valori fondanti di un’iniziativa che ogni anno si arricchisce di nuovi comuni e rafforza la rete educativa e istituzionale sul territorio. La Staffetta sui Diritti “Luigi Bellocchio”, dedicata alla memoria del compianto assessore al Gioco di San Giorgio a Cremano, continua così a crescere e a diffondere un messaggio universale di pace, solidarietà e rispetto reciproco.
🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!















