Pompei, pronto a partire il ripristino della fontana in piazza Bartolo Longo

POMPEI. Stanno per partire i lavori di ripristino della fontana a raso di piazza Bartolo Longo, danneggiata lo scorso 3 settembre dal transito di un camion dei Vigili del Fuoco. Il mezzo, impegnato nella rimozione di una corona di fiori dalla statua della Madonna sulla Facciata monumentale del Santuario, è accidentalmente passato sulla struttura che non ha retto al peso, causando gravi danni al basolato e ai meccanismi di funzionamento della vasca.

L’incidente aveva destato clamore anche perché la fontana artistica era stata inaugurata solo pochi mesi prima, a febbraio, nell’ambito del progetto di restyling della piazza, costato circa 3 milioni di euro. Da allora l’area è rimasta transennata. Attualmente la zona è stata ulteriormente delimitata da transenne alte che annunciano l’imminente avvio dei lavori di riparazione.

Il Comune ha deciso di farsi carico dei lavori di ripristino con un intervento “in danno”, ovvero anticipando le spese – poco più di 15mila euro – per poi rivalersi successivamente sui responsabili, una volta accertate le dinamiche dell’incidente. L’intervento prevede non solo la ricomposizione del lastricato danneggiato, ma anche il controllo dell’impianto idrico e il ripristino delle geometrie della vasca a filo.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è restituire al più presto decoro al cuore cittadino e consegnare la piazza completamente riparata entro il mese di ottobre, in tempo per la Supplica alla Beata Vergine del Rosario e le celebrazioni per la canonizzazione di Bartolo Longo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *