Napoli-Pisa 3-2: Lucca si sblocca, azzurri primi in Serie A
NAPOLI. Il Napoli centra la quarta vittoria consecutiva in campionato e vola in testa solitaria alla classifica di Serie A con 12 punti. Al “Diego Armando Maradona” i Campioni d’Italia hanno superato un Pisa coraggioso con il punteggio di 3-2, al termine di un incontro ricco di emozioni, deciso dalle reti di Gilmour, Spinazzola e Lucca. Nonostante la generosa prova dei nerazzurri, guidati da un combattivo Alberto Gilardino, la maggiore qualità della squadra di Conte ha fatto la differenza nei momenti chiave della sfida.
Il match è iniziato con una cornice particolare, segnata dal minuto di silenzio in memoria del giovane sciatore italiano Matteo Franzoso. Dopo un avvio prudente, il Napoli ha progressivamente preso in mano il gioco, trovando più spazi sugli esterni grazie all’iniziativa di Politano e Spinazzola. Al 26’ i padroni di casa avevano già assaporato il vantaggio con Elmas, ma la rete è stata annullata per fuorigioco millimetrico di Højlund.
L’appuntamento con il gol è stato soltanto rimandato: al 39’ è arrivato il meritato 1-0 firmato da Billy Gilmour, alla sua prima marcatura in maglia azzurra. Lo scozzese, servito da Spinazzola, ha controllato con il destro e concluso di sinistro, con la complicità di una deviazione che ha reso vano l’intervento di Semper.
Il Pisa non si è però arreso e, prima dell’intervallo, ha costruito due occasioni nitide con Leris e Canestrelli, trovando un Meret attento e pronto a confermare il suo pieno recupero tra i pali azzurri. La prima frazione si è chiusa sull’1-0, con la sensazione che la partita fosse tutt’altro che decisa.
La ripresa ha confermato questa impressione. Dopo una fase di spinta del Napoli, i toscani hanno trovato il pareggio al 60’ grazie a Nzola, glaciale dal dischetto dopo un fallo di mano di Beukema. L’1-1 ha acceso ulteriormente la sfida, con entrambe le squadre decise a ribaltare l’inerzia. È stato però il Napoli, spinto dal proprio pubblico, a riportarsi avanti al 73’ con un’iniziativa personale di Spinazzola. L’esterno ex Roma, dopo aver ricevuto palla da Lobotka, si è accentrato e ha scaricato un destro rasoterra preciso dal limite che ha battuto Semper per il 2-1.
Il gol ha dato nuova linfa ai padroni di casa, che pochi minuti dopo hanno allungato con Lorenzo Lucca, entrato da poco al posto di Hojlund. Servito da McTominay, l’attaccante ha resistito alla marcatura e ha lasciato partire un diagonale imprendibile per il portiere pisano.
Il 3-1 sembrava aver chiuso i conti, ma il Pisa ha avuto il merito di restare in partita fino all’ultimo. All’89’ Lorran, diciannovenne trequartista brasiliano al debutto assoluto in Serie A, ha sfruttato un errore in disimpegno di Di Lorenzo e ha firmato il suo primo gol nel massimo campionato, riaprendo la sfida sul 3-2.

Nel recupero la formazione di Gilardino ha tentato l’assalto finale, trovando anche un’occasione clamorosa con Tramoni e un colpo di testa di Angori. Conte ha serrato i ranghi, affidandosi all’esperienza di Juan Jesus in difesa e ha potuto festeggiare al triplice fischio una vittoria preziosa quanto sofferta.
Con questo successo, il Napoli sale a quota 12 punti dopo quattro giornate e resta l’unica squadra a punteggio pieno in campionato. Un avvio perfetto che conferma le ambizioni dei Campioni d’Italia, capaci di rispondere colpo su colpo agli imprevisti della gara e di colpire nei momenti decisivi. Conte, soddisfatto per il rendimento dei suoi, può inoltre annotare la crescita di nuovi protagonisti come Gilmour e Lucca, segnale di una rosa sempre più profonda.
Per il Pisa, invece, resta l’amarezza di una sconfitta maturata contro un avversario superiore, ma anche la consapevolezza di aver giocato una gara coraggiosa. I toscani, ancora fermi a un solo punto in classifica, hanno mostrato personalità e intraprendenza, caratteristiche che Gilardino proverà a consolidare nelle prossime giornate per uscire dalla zona calda.
Il “Maradona” ha salutato con entusiasmo i suoi beniamini, consapevole che la strada verso la riconferma è lunga e insidiosa, ma che lo spirito mostrato anche contro un avversario ostico come il Pisa è quello giusto per restare al vertice. Foto: Ssc Napoli via Facebook.
NAPOLI-PISA 3-2 (1-0)
Reti: 39’ Gilmour (N), 60’ rig. Nzola (P), 73’ Spinazzola (N), 82’ Lucca (N), 90’ Lorran (P).
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno (81’ Juan Jesus), Spinazzola; Gilmour (58’ Lobotka); Politano, De Bruyne, Elmas (58’ Anguissa), McTominay; Hojlund (78’ Lucca). A disposizione: Milinkovic-Savic, Ferrante, Rrahmani, Marianucci, Olivera, Vergara, Ambrosino, Neres, Lang, Gutierrez.
Allenatore: Antonio Conte.
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris (61’ Cuadrado), Akinsanmiro, Aebischer, Marin (80’ Lorran), Bonfanti (74’ Angori); Moreo (61’ Meister), Nzola (74’ Tramoni). A disposizione: Nicolas, Scuffet, Esteves, Calabresi, Albiol, Hojholt, Vural, Piccinini.
Allenatore: Alberto Gilardino.
Arbitro: Jacopo Crezzini di Siena.
Note: ammoniti Caracciolo (P), Spinazzola (N), Lusuardi (P), Gilardino (allenatore Pisa). Recupero: 4’ pt, 6’ st.















