Capitaneria di Porto salva 21enne in mare a Vico Equense

VICO EQUENSE. Un intervento tempestivo della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia ha evitato una tragedia nelle acque antistanti la spiaggia della Tartaruga, a Vico Equense. Nel pomeriggio di ieri, 11 settembre 2025, intorno alle ore 19, una giovane di 21 anni, residente a Marigliano, è stata tratta in salvo dopo essersi trovata in evidente difficoltà in mare.

La ragazza si era tuffata dalla propria imbarcazione nonostante non sapesse nuotare, quando è stata sorpresa da un improvviso cambio di corrente che le ha impedito di risalire a bordo, generando panico. La segnalazione giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, guidata dal capitano di fregata Andrea Pellegrino, ha permesso un rapido intervento dell’equipaggio del battello GC A57, già in pattugliamento nella zona.

I militari hanno raggiunto la donna nei pressi dello Scoglio della Tartaruga e l’hanno issata a bordo. In un primo momento la 21enne appariva cosciente, seppure provata, ma pochi minuti dopo ha iniziato a tremare e a mostrare segni di agitazione fino a perdere conoscenza.

Constatata la repentina evoluzione delle sue condizioni, i militari hanno fatto rotta verso il porto di Castellammare di Stabia, attivando la catena dei soccorsi. All’arrivo in banchina, la giovane è stata assistita dall’equipaggio e dal personale a terra, che hanno messo in atto le prime manovre di soccorso per stabilizzarne le condizioni, in attesa dell’arrivo del 118.

In data odierna, la ragazza è stata dimessa dall’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove era stata ricoverata per accertamenti. La vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze, ma solo con tanta apprensione sia per la giovane che per i presenti.

🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *