“Spire” un anno dopo: tanti appuntamenti per il romanzo di Maria Pia Nocerino
TORRE DEL GRECO. Nel panorama della narrativa contemporanea, “Spire”, romanzo d’esordio della giornalista, Maria Pia Nocerino, festeggia il suo primo anniversario confermandosi come una delle voci emergenti più interessanti della nuova letteratura italiana.
Pubblicato da Rossini, marchio editoriale del gruppo Santelli, il romanzo ha attraversato un anno ricco di riconoscimenti, apprezzamenti e incontri, conquistando pubblico e critica con una storia potente, delicata e profondamente umana.
Il consenso attorno a Spire si è tradotto in un vivace tour di presentazioni che ha portato l’autrice in alcuni dei più iconici salotti culturali del Sud e del Centro Italia. Tra gli appuntamenti più imminenti quello 20 giugno dove sarà protagonista della rassegna “Roma Legge d’Estate”, occasione d’incontro con i lettori nella cornice culturale della Capitale presso Ribes Prati.
Successivamente farà tappa a Napoli, il 25 giugno, nella libreria Raffaello (Vomero, Via Kerbaker 35, ore 18.30), con una serata speciale in cui dialogheranno con l’autrice la dott.ssa Floria Bufano, e la dott.ssa Rita Felerico, con la moderazione del sociologo Maurizio Vitiello. Le letture saranno affidate all’attrice Marcella Vitiello.
E ancora il 26 giugno con la Fondazione Sorrento, presso Villa Fiorentino interverranno il giornalista Gigi Maresca, il teologo Nello Clemente, e il dott. Antonio Coppola, dirigente del Servizio Socio-Sanitario dell’Asl Salerno.
Infine, il 30 giugno a Castellammare di Stabia, presso il Secret Garden Apartment: a chiudere il mese sarà una suggestiva presentazione nei giardini della struttura, con la giornalista Giusy Somma a dialogare con l’autrice e le letture curate dall’attrice Cira Conte.
«Sono estremamente felice e grata per queste meravigliose e preziose opportunità offerte al mio romanzo – dichiara Maria Pia Nocerino –. La storia narrata trae ispirazione da eventi reali. Sebbene l’incontro tra i protagonisti della vicenda sia frutto di invenzione narrativa e il loro presente sia nato dalla mia immaginazione, il loro passato e il loro futuro sono radicati in vicende autentiche che ho reinterpretato attraverso la mia scrittura. Prima di avventurarmi nella creazione di queste pagine, ho infatti dedicato molto tempo all’ascolto di testimonianze dirette».
Il successo di Spire è stato suggellato anche da importanti riconoscimenti istituzionali: tra gli ultimi in ordine cronologico, la menzione speciale ottenuta al Premio Internazionale Ipazia, promosso dall’associazione Ipazia di Visciano e patrocinato dal parlamento europeo. Spire di Maria Pia Nocerino, edito da Rossini, è disponibile presso tutte le librerie, presso il sito della Santelli e presso tutti i bookstore online.