Napoli, cittadinanza onoraria a Dries Mertens
NAPOLI. La città di Napoli ha un nuovo cittadino onorario: Dries Mertens. Si tratta del calciatore belga del Napoli, miglior marcatore nella storia del calcio della Ssc Napoli. I suoi successi ; ben 2 Coppe Italia nel 2014 e nel 2020, e 1 Supercoppa italiana nel 2014. E poi gol a grappoli 148 segnature in 397 partite in azzurro, che gli hanno fatto guadagnare lo scettro di miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del Napoli.
«Il conferimento della cittadinanza onoraria dal sindaco Gaetano Manfredi a Dries Mertens mi ha profondamente emozionato e commosso, innanzitutto per il legame di amicizia che ho l’onore di avere con lui, per la straordinaria persona che è, prima ancora che grandissimo calciatore, e per l’orgoglio di aver visto, oggi, realizzata la mia proposta di conferimento della cittadinanza che lanciai formalmente già nel 2020», ha commentano Salvatore Flocco, consigliere al comune e alla Città Metropolitana di Napoli.
La cerimonia si è tenuta lo scorso 6 giugno 2025, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli. La cittadinanza al calciatore belga è stata conferita in accoglimento della richiesta presentata ufficialmente già 5 anni fa proprio dal consigliere Flocco.
Presente all’evento anche il consigliere delegato allo Sport della Città metropolitana, Sergio Colella, che è anche consigliere al comune di Napoli. «Da freccia di Lovanio a Ciro il grande il passo è davvero breve. Sulle orme di Diego Armando Maradona c’è il belga Dries Mertens, che come il Pibe de Oro ha ricevuto la cittadinanza onoraria”, ha affermato, a margine della cerimonia il consigliere Colella.
«Ora Dries Mertens è a tutti gli effetti figlio di Partenope. Noto il suo legame sincero e viscerale con Napoli, cresciuto in maniera esponenziale durante i suoi 9 anni all’ombra del Vesuvio. Mertens ha scelto il mare di Posillipo e ha eletto come sua dimora Palazzo Donn’Anna, dimostrando, insieme a sua moglie Kat e al piccolo Ciro Romeo, un amore smisurato per Napoli», ha osservato Colella.
Nessuno come Dries Mertens, ha infine precisato Sergio Colella, «con quella maglia numero 14 che non passava mai inosservata, bucando le difese avversarie come solo lui sapeva fare. Dries Mertens nel cuore di Napoli e dei napoletani e da oggi, 6 giugno 2025, anche cittadino napoletano».