A Pompei si presenta “Una vita da santa”, biografia della contessa Farnararo de Fusco
POMPEI. Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18, l’aula consiliare del Comune di Pompei ospiterà la presentazione del libro “Una vita da santa”, biografia della contessa Marianna Farnararo de Fusco, scritto da Attilio Pepe ed edito da Graus Edizioni.
L’evento, promosso con il patrocinio del Comune, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, e di mons. Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei. La figura della contessa Farnararo de Fusco, moglie del Beato Bartolo Longo e figura di straordinaria spiritualità e impegno sociale, sarà al centro degli interventi di esperti e studiosi.
Relatori della serata saranno Miranda Carrieri, direttrice del Museo Diocesano di Monopoli, la professoressa Filomena Zamboli, dirigente scolastico del Liceo “Pascal” di Pompei, il professor Giuseppe Palmisciano, borsista dell’Istituto San Pio V di Roma, e la dirigente scolastica Anna Cristiana Pentone dell’istituto comprensivo “Angelo e Francesco Solimena” di Nocera Inferiore.
A moderare l’incontro sarà il giornalista e scrittore Lino Zaccaria. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle attività culturali cittadine che mirano a valorizzare le figure che hanno contribuito alla storia religiosa e civile di Pompei, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione sul ruolo delle donne nella costruzione del patrimonio spirituale della città.