Estate 2025: a Pompei i concerti gratuiti di Gigi Finizio, Anna Tatangelo e Francesco Renga
POMPEI. Anche l’estate 2025 a Pompei si annuncia ricca di musica e grandi emozioni. Dopo il concerto di Giusy Ferreri dello scorso 15 giugno, il Comune ha svelato i nomi dei prossimi tre artisti che saliranno sul palco di piazza Schettini nelle prossime settimane: Gigi Finizio, Paolo Belli, Anna Tatangelo, Noemi e Francesco Renga.
Si tratta di tre interpreti di primo piano della scena musicale italiana, pronti ad animare le serate estive della città mariana con concerti a ingresso libero, inseriti nel cartellone degli eventi culturali promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio.
Ad aprire la serie di appuntamenti sarà Gigi Finizio, atteso il 25 giugno 2025 alle ore 21.00 con il tour “Le Storie…”. Il cantautore napoletano, tra le voci più rappresentative della musica partenopea, offrirà al pubblico pompeiano una selezione dei suoi brani più amati, tra cui “Amore amaro”, “Fammi riprovare” e “Solo lei”. Un’occasione per immergersi in una serata di passione musicale nella suggestiva cornice del centro storico, a pochi passi dagli Scavi archeologici.
Il 6 luglio 2025 toccherà a Paolo Belli, artista energico e trascinante, che farà ballare il pubblico con brani come “Sotto questo sole”: l’appuntamento è sempre per le ore 21 in piazza Schettini. Il 18 luglio 2025 sarà la volta di Anna Tatangelo, che porterà a Pompei la sua voce potente e le sue melodie intense. L’artista, che ha conquistato il pubblico fin da giovanissima, interpreterà successi come “Ragazza di periferia”, “Essere una donna”, “Guapo” e “Sangria”. Il concerto, anch’esso previsto in piazza Schettini alle ore 21.00, promette una serata di grande coinvolgimento emotivo, grazie a un repertorio capace di raccontare l’amore e le sfide della vita con autenticità.
Anche la voce inconfondibile di Noemi risuonerà a Pompei il prossimo 28 luglio 2025, nell’ambito del suo “Nostalgia Summer Tour”. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà alle ore 21.00 in piazza Schettini. Il “Nostalgia Summer Tour” è un viaggio musicale tra passato e presente, in cui Noemi rilegge le tappe fondamentali della sua carriera con nuove sfumature sonore.
Il ciclo di concerti proseguirà il 2 agosto 2025 con Francesco Renga, protagonista del tour “Angelo-Venti”. A vent’anni dalla vittoria al Festival di Sanremo con “Angelo”, l’artista porterà a Pompei i brani che hanno segnato il suo percorso artistico, da “Tracce di te” a “Meravigliosa (La luna)”, fino a “Il mio giorno più bello nel mondo”. La serata sarà un omaggio alla musica d’autore italiana, impreziosita dall’inconfondibile voce di Renga e dalla magia del luogo.
Il programma estivo del Comune di Pompei potrebbe arricchirsi ulteriormente con nuovi nomi e altri eventi, confermando la volontà dell’amministrazione di promuovere la cultura e lo spettacolo in uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico e artistico nazionale. Pompei, ancora una volta, si prepara a essere protagonista non solo per le sue meraviglie archeologiche, ma anche come palcoscenico per la grande musica italiana.
Leggi anche:
Concerti, cabaret, danza e sport a Pompei: ecco il programma dell’estate 2025