Angri Città d’Arte: grande successo per l’iniziativa “Maggio dei Monumenti”

ANGRI. Con la serata finale nella corte del Castello Doria, accompagnata dalle note pop-jazz della band degli Onesti, e da un brindisi condiviso con tutti i protagonisti di questa edizione, si è concluso con grande successo il Maggio dei Monumenti – Angri Città d’Arte 2025.

È stata un’edizione ricchissima di contenuti e partecipazione, che ha saputo coinvolgere turisti, scuole, associazioni, famiglie e semplici cittadini in un fitto calendario di eventi che ha valorizzato il patrimonio storico, artistico e culturale della città. Un mese intero durante il quale Angri si è raccontata e fatta scoprire, mostrando il meglio di sé e regalando momenti di bellezza, riflessione e condivisione.

Dalle visite guidate nel cuore del centro storico agli appuntamenti letterari nei giardini di Villa Doria, dalle conferenze accademiche con Dat’è e la Metelliana dantesca agli spettacoli teatrali all’aperto e nelle chiese monumentali, ogni iniziativa ha contribuito a riaccendere l’interesse per i luoghi simbolo e per i personaggi che hanno reso grande la nostra città.

Particolarmente sentito anche il convegno con la partecipazione del generale Giovanni Capasso e della soprintendente Bonaudo, che ha aperto un’importante riflessione sul ruolo di Angri come crocevia culturale e spirituale tra Pompei e la Costiera Amalfitana, in particolare nel nome di Sant’Alfonso Maria Fusco.

Indimenticabili le emozioni vissute con il concorso “Don Enrico Smaldone – Un uomo e il suo sogno” e con l’omaggio a Modestino D’Antonio, celebrato attraverso una mostra fotografica organizzata dal gruppo Moscardini – Amici della Montagna. Non sono mancati i grandi appuntamenti con lo sport, la musica e l’inclusione, come il Galà Overtime, le serate Candle Castle, la lezione-concerto del Trio Echi del Parnaso, lo street basket in villa e i saggi delle scuole cittadine.

Toccante e partecipata anche la prima edizione del concorso artistico-letterario “Gli Orizzonti di Peppafé”, un tributo al giornalista e vignettista Giuseppe Afeltra che ha lasciato un’impronta profonda nella memoria collettiva di Angri. Emozioni che si sono rinnovate nel ricordo e nel talento delle nuove generazioni che hanno dato voce, parola e colore a storie e visioni ispirate al suo spirito libero e alla sua arte satirica.

«Maggio è stato un mese straordinario per la cultura nella nostra città, ricco di eventi, incontri ed emozioni – ha detto l’assessore alla Cultura, Mariagiovanna Falcone-. I nostri monumenti, i luoghi simbolo e gli spazi culturali hanno saputo raccontare storie, farci riflettere e unire la comunità attorno alla bellezza e alla conoscenza. Sono davvero felice di aver accolto la proposta della seconda edizione di Maggio dei Monumenti. È stata una decisione vincente, abbiamo visto tanta partecipazione, interesse e coinvolgimento. Questo ci dà ancora più voglia di continuare».

Maria Celeste Gubitosa

Maria Celeste Gubitosa

Giornalista, personal trainer, laureata in Scienze Nutraceutiche ed aspirante nutrizionista. "Nutro mentre, corpo ed ambizioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *